VNL Maschile | 19 luglio 2025, 01:18

VNL: Italia attesa dal doppio confronto con Slovenia e Olanda: Giannelli carica gli azzurri

Redazione Volleyball.it

Azzurri già qualificati alla Final Eight. Intanto questa sera alle 20.30 la sfida alla Slovenia

Giannelli contro l'Ucraina

Giannelli contro l'Ucraina

LUBIANA – Prosegue il cammino della Nazionale Maschile in Volleyball Nations League, giunta alla terza settimana di gare con sede in Slovenia. Dopo le vittorie contro Serbia e Ucraina, gli azzurri si preparano ad affrontare le ultime due sfide della Pool 8: oggi, 19 luglio, contro la Slovenia (ore 20.30), domani, domenica 20 luglio, contro l’Olanda (ore 16.30).

Con 8 vittorie e 22 punti, l’Italia occupa attualmente il secondo posto nella classifica generale e ha già conquistata la matematica qualificazione alle Finals di Ningbo, in programma dal 30 luglio al 3 agosto. Un traguardo costruito passo dopo passo in una competizione che, come sottolineato da più parti, si sta rivelando estremamente equilibrata, con molte big costrette a faticare per ogni punto.

Gli azzurri affronteranno ora i padroni di casa della Slovenia, guidati da Fabio Soli, in un match che si preannuncia spettacolare e che sarà giocato davanti a una Stožice Arena gremita. I precedenti tra le due squadre sono 14, con 8 successi dell’Italia.

A presentare la sfida è il capitano azzurro Simone Giannelli, alla presenza numero 245 in maglia tricolore: "Contro la Slovenia mi aspetto un palazzetto tutto esaurito, una bella atmosfera, perché qui la pallavolo è molto amata. Ci sarà sicuramente un’atmosfera molto piacevole per entrambe le squadre. Abbiamo tanta voglia di giocare questa partita e scendere in campo per migliorare il nostro gioco e continuare con il percorso intrapreso. Sarà importante anche per fare dei progressi che poi ci saranno utili in futuro: è una partita che dobbiamo preparare bene e ci servirà da diversi punti di vista".

Il palleggiatore trentino ha poi aggiunto: "Il torneo è equilibrato, ma questo è la normalità. Non si può pensare di poter scendere in campo e vincere tutte le partite, per nessuna nazionale sono facili queste gare. Ogni squadra, se vuole stare in alto, deve lavorare e soffrire. Questa Volleyball Nations League lo sta dimostrando, perché ogni volta che si entra in campo il risultato è incerto. Vincere facile succede poche volte, per tutte le altre c’è da rimboccarsi le maniche e stare lì con entusiasmo e determinazione per portare a casa la vittoria".

Infine un passaggio sulla sfida con l’Ucraina e sulla forza del gruppo: "Soffrire poi ti fa vedere cosa non stai facendo e cosa devi migliorare, e tramutare quella sofferenza lì per poter poi rientrare in partita e ribaltare il risultato. Che è esattamente quello che è successo con l’Ucraina... abbiamo portato a casa il tie-break con la determinazione giusta. Questa è la pallavolo moderna. Noi siamo sempre pronti a scendere in campo con questa mentalità. Le sensazioni all’interno del gruppo sono buone. La VNL è un torneo tosto anche dal punto di vista fisico. Secondo me possiamo ancora fare uno step in avanti per raggiungere alcune nazionali che sono leggermente avanti a noi. Sono fiducioso e determinato a fare qualcosa di bello insieme ai miei compagni. L’obiettivo è qualificarci alle Finals il prima possibile. Poi, una volta lì, sarà dura. Ma vogliamo cogliere ogni momento positivo e farlo nostro”.