VNL Maschile | 03 agosto 2025, 17:04

VNL: Bottolo, "Orgogliosi dell'argento, ora testa al Mondiale"

Redazione Volleyball.it

VNL: Bottolo, "Orgogliosi dell'argento, ora testa al Mondiale"

NINGBO (Cina) – Nonostante la sconfitta nella finale contro la Polonia, l’Italia maschile esce dalla Volleyball Nations League con una medaglia d’argento storica. È la prima volta che gli azzurri salgono sul podio della VNL e il secondo posto, arrivato al termine di una cavalcata iniziata a giugno, viene accolto con soddisfazione ma anche con un pizzico di rammarico. A raccontare le sensazioni del gruppo è Mattia Bottolo, tra i protagonisti di questo percorso.

"Dispiace perché volevamo giocare in maniera diversa" – ammette Bottolo – "Nel primo set si era visto che eravamo in partita, con l’atteggiamento giusto per affrontare la finale a viso aperto. Poi ci sono stati alcuni episodi che ci hanno messo in difficoltà e mentalmente non è stato semplice rientrare."

Ma il bilancio resta ampiamente positivo: "Abbiamo fatto un percorso di crescita notevole, cambiando tanto, inserendo nuovi giocatori e trovando comunque continuità. Ottenere il miglior risultato di sempre dell’Italia maschile in questa competizione è motivo d’orgoglio."

Bottolo vede nell’argento non un traguardo, ma uno slancio: "È una tappa intermedia importante. Abbiamo espresso una buona pallavolo, ora avremo un mese per prepararci alla vera competizione chiave dell’estate: il Mondiale. Lavoreremo per farci trovare pronti."