SLOVENIA – L’Olanda è ufficialmente retrocessa dalla Volleyball Nations League e non prenderà parte all’edizione 2026. La certezza aritmetica è arrivata dopo la vittoria della Cina su Cuba per 3-2 nella sfida disputata oggi: un risultato che consente alla nazionale asiatica di salire a tre successi nel torneo, condannando matematicamente gli olandesi, fermi a una sola vittoria, all’ultimo posto della classifica.
Una retrocessione che assume contorni clamorosi, anche perché maturata ancora prima dell’ultima partita, quella contro l’Italia, rendendo l’ultimo impegno della squadra Orange del tutto ininfluente per la permanenza nel torneo.
L’Olanda era presente ininterrottamente in VNL dal 2021, anno in cui si qualificò chiudendo al 14° posto la “bolla” di Rimini. Da allora un 8° posto nel 2022, un 10° nel 2023 e un 13° lo scorso anno avevano comunque garantito la continuità della sua presenza nella massima competizione internazionale per nazionali.
A livello mondiale, il 10° posto ottenuto nel Campionato del Mondo 2022 confermava una nazionale solida e capace di ben figurare nel panorama internazionale.
La retrocessione rappresenta quindi un passo indietro significativo per il movimento olandese, che dovrà ora riconquistare a suon di ranking un posto nella VNL 2027.