NINGBO (Cina) – Con la qualificazione alla semifinale di Volleyball Nations League 2025, l’Italia maschile continua il proprio cammino tra le migliori squadre del mondo. Dopo la vittoria per 3-1 su Cuba, Yuri Romanò ha commentato il momento della squadra e l’attesa per il prossimo impegno.
"È stata una bella partita, una vittoria importante. Il quarto di finale è sempre un ostacolo complicato: è la gara che ti permette di giocare per le medaglie. Siamo molto contenti, ora testa alla semifinale."
L’opposto azzurro ha evidenziato il buono stato fisico e mentale del gruppo: "Stiamo bene, il percorso è stato gestito con attenzione anche sul piano fisico. Siamo determinati. Siamo già arrivati a questo punto in passato, ma non siamo mai riusciti a vincere la semifinale. Ora è un obiettivo chiaro."
Il lavoro quotidiano, con attenzione ai dettagli, è una delle chiavi del gruppo azzurro: "Sappiamo che a questo livello i dettagli fanno la differenza. Per questo stiamo lavorando su tutto, anche con pesi e sedute tecniche, per essere pronti al meglio."
A meno di 48 ore dalla semifinale – l’Italia conoscerà il proprio avversario tra Francia e Slovenia – Romanò predica concentrazione: "Immaginare troppo in anticipo la partita non fa bene. Quando saremo tranquilli e sereni, riusciremo a esprimere il nostro miglior gioco."