NINGBO (Cina) – Manca un giorno alla semifinale tra Italia e Slovenia nella Volleyball Nations League 2025. Dopo il successo nei quarti contro Cuba, gli azzurri si preparano per una sfida che conoscono bene, come racconta Alessandro Michieletto.
"Ci aspetta una partita tosta. Conosciamo la Slovenia, l’abbiamo affrontata in questa VNL e ha giocato una grande gara contro la Francia. Noi abbiamo già disputato due semifinali e sappiamo bene cosa vogliamo e quali difficoltà ci attendono".
Lo schiacciatore trentino sottolinea il buon momento della squadra: "Fisicamente stiamo bene, siamo carichi e pronti a dare il massimo per migliorare i risultati degli anni scorsi".
In queste ore di attesa, Michieletto rivela sensazioni positive: "Dopo Cuba c’è fiducia. Qui le condizioni sono ottime, stiamo bene in albergo, c’è un bel palazzetto. Ora non vediamo l’ora di giocare".
C’è però anche consapevolezza su ciò che serve per superare un avversario come la Slovenia: "Serve continuità. In una semifinale il livello resta alto e devi guadagnarti ogni punto. Lavoriamo per limitare i cali e mantenere alto il ritmo".
Infine, l’obiettivo: "Non mi piace usare quella parola, ma sappiamo tutti che vogliamo migliorare i quarti posti delle ultime due edizioni. Ogni estate il nostro scopo è crescere rispetto all’anno precedente. Proveremo a fare uno step in più."