Superlega | 20 agosto 2025, 14:27

Cisterna: Al via la stagione 2025/26 con visite mediche, primo allenamento e raduno ufficiale

Redazione Volleyball.it

Alessandro Fanizza

Alessandro Fanizza

CISTERNA – È iniziata ufficialmente questa mattina la stagione 2025/26 del Cisterna Volley. Giocatori e staff tecnico si sono ritrovati in via Carlo Rosselli, presso il Ninfa Poliambulatorio del dottor Gianluca Martini, per le visite di rito. “Faccio il mio più sincero in bocca al lupo al nuovo staff tecnico, alla squadra e al club – ha sottolineato il padrone di casa – Mi auguro che sia una stagione ricca di soddisfazioni”.

Il programma della mattinata ha previsto visita medico sportiva, valutazione fisioterapica, osteopatica e nutrizionale, oltre agli accertamenti generali e ortopedici. Hanno partecipato tutti i giocatori ad eccezione dei nazionali Bayram, Currie, Plak e Barotto. Presenti quindi Guzzo, Finauri, Tarumi, Lanza, Fanizza, Diamantini, Salsi, Mazzone, Tosti e Muniz.

“La conferma in blocco dello staff medico è stata importante perché ci permette di lavorare anche quest’anno con un gruppo collaudato” – ha spiegato il capo dell’equipe medica, il dottor Amedeo Verri“Siamo pronti per affrontare questa nuova stagione: sono state svolte analisi approfondite, su singoli giocatori per eseguire una scrematura sulla salute dei ragazzi, partendo dal primo approccio per proseguire con esami strumentali. Un’anamnesi che ci permette subito di capire come lavorare sui singoli”.

Nel pomeriggio la squadra ha svolto il primo allenamento, mentre da domani sono in programma doppie sedute quotidiane.

Presente al raduno anche lo staff tecnico, guidato dal nuovo allenatore Daniele Morato: “Il primo giorno è sempre emozionante, per me poi il raduno di questa mattina ha rappresentato l’inizio di una nuova avventura che mi stimola veramente tantissimo. Ho visto i ragazzi già carichi e motivati, questo è importante per partire bene. La squadra allestita mi soddisfa pienamente, non nascondo di essere contento di quanto è stato fatto, stiamo parlando di un mix funzionale tra giovani ed esperti, ragazzi di grande talento con tanta voglia di emergere e giocatori più con la stessa voglia di fare bene e continuare a giocare ad alto livello. Partiamo a ranghi ridotti, ma questo lo sapevamo. Quando saremo al completo, lì si plasmerà a tutti gli effetti la squadra a livello tattico-tecnico”.

Al Ninfa Poliambulatorio erano presenti anche l’amministratore delegato Cristina Cruciani e il direttore sportivo Candido Grande. “Il primo giorno di lavoro dopo le vacanze è sempre emozionante, si ritrovano persone amiche e ci si immerge nel nuovo anno” – ha commentato Cruciani – “Come un vero primo giorno di scuola. Ho notato grande entusiasmo sia nei ragazzi sia nello staff e questo è molto incoraggiante. Ci sono tanti giovani e l’entusiasmo è di casa qui da noi, è di buon auspicio per la stagione”.

Sulla stessa linea il ds Candido Grande: “È bello effettuare le visite mediche in questa struttura all’avanguardia. Rappresenta un bel biglietto da visita per i nuovi, che possono subito rendersi conto della realtà che li accoglie. E di nuovi quest’anno ne abbiamo tanti: con la chiusura dello scorso campionato è terminato un ciclo, come ho già avuto modo di spiegare. Abbiamo puntato su un coach giovane e su un gruppo assortito. Non è la prima volta che ripartiamo con un nuovo ciclo, conosciamo le incognite del caso, ma non ci faremo trovare impreparati. In noi c’è la consapevolezza di aver fatto bene”.