PERUGIA – A una settimana dalla ripresa della preparazione, i Block Devils proseguono gli allenamenti sotto la guida dello staff tecnico in vista della stagione 2025/26, che vedrà la squadra bianconera impegnata su tutti i fronti. La giornata odierna è stata dedicata al lavoro in palestra e a sessioni con la palla, mentre coach Angelo Lorenzetti ha iniziato a svolgere colloqui individuali con i giocatori, in particolare con i nuovi arrivi.
Dopo l’arrivo, alla fine della scorsa settimana, del giovane opposto croato Gabrijel Cvanciger, rientrato dagli impegni con la nazionale, il gruppo è al completo. Tra i veterani spicca Oleh Plotnytskyi, che ha partecipato fin dalla post-season e si è presentato in perfetta forma: "Proviamo ad aumentare un po’ il numero di trofei! Prepariamoci bene, abbiamo iniziato una settimana fa ed è tanta roba, c’è una buona atmosfera, lavoriamo bene, abbiamo iniziato con il passo giusto, adesso dobbiamo solo migliorare fisicamente e tecnicamente, poi tutto il resto lo vedremo in campo".
L'estate di Plotnytskyi è stata comunque intensa: "Ho giocato tanto a beach, tre quattro volte alla settimana, ho preso anche parte a qualche torneo organizzato qui a Perugia e in giro".
Entrato nella sua settima stagione consecutiva in bianconero, l’ucraino traccia un bilancio dei sei anni passati in maglia Sir Safety: "Ogni anno c’è stato sempre un ricordo particolare… sei anni fa ho vinto la mia prima Supercoppa, poi la mia prima Coppa Italia, poi ho giocato le prime partite in Champions, ho vinto lo Scudetto, il Mondiale per Club e quest’anno la Champions… mi sento molto fortunato e sono questi i momenti che mi rimarranno per tutta la vita, ma poi soprattutto, Perugia è diventata casa, è veramente casa! Ho fatto tutta l’estate qua e sono ormai abituato a stare a Perugia".
Il ritorno in palestra ha visto subito un buon feeling con vecchi compagni e nuovi innesti: "È andata benissimo conosco più o meno tutti, gli allenamenti in questa prima settimana sono stati anche leggeri, per iniziare a scaldare l’olio nei nostri muscoli, da questa settimana inizia invece l’allenamento vero".
Ritroverà a Perugia anche Donovan Dzavoronok, con cui aveva condiviso le prime esperienze in Italia a Monza: "Abbiamo così tante storie vissute insieme che potremmo farci un film! Sono molto contento che lui abbia la possibilità di recuperare bene e scendere in campo con la nostra squadra per questa città".
Da leader dello spogliatoio, Plotnytskyi guarda già alle sfide che attendono i Block Devils: "Mi sembra che siamo abituati a queste cose, inserire delle partite in più non è semplice, ma poi è una buona opportunità: non capita a tutti di giocare in una stagione per 5 trofei e allora dobbiamo provare ad usare bene questa opportunità, lavorare bene, prepararsi e poi vediamo. Prima puntiamo ad andare a caccia di finali!".











