PHUKET (Thailandia) - Chiusa la seconda giornata dei Mondiali femminili nelle Pool dal girone E al girone H, la situazione è già delineata: otto nazionali hanno staccato il pass per i quarti di finale, mentre altre otto sono matematicamente eliminate, nonostante resti ancora una gara da disputare.
La terza giornata di queste quattro Pool, in programma mercoledì 27 agosto, servirà quindi solo a stabilire le gerarchie definitive e il primo posto in ciascun girone, con scontri diretti tra le formazioni ancora imbattute.
Un quadro che conferma come tra le potenze mondiali e le inseguitrici resti un divario profondo e, almeno per ora, incolmabile, a dispetto di un Mondiale allargato a 32 squadre che in questa fase preliminare evidenzia la propria scarsa utilità.
Già qualificate agli Ottavi di finale Turchia, Canada nella Pool E, Cina e Dominicana nella pool F, Polonia e Germania nella Pool G, Serbia e Giappone nella Pool H.
Alle otto qualificate odierne si aggiungono poi le sei delle prime quattro Pool (A, B, C e D) Thailandia e Olanda nella Pool A, Italia e Belgio nella Pool B, il Brasile nella Pool C e gli Stati Uniti nella Pool D.
Eliminate Spagna, Bulgaria (E), Colombia, Messico (F), Kenya, Vietnam (G), Ucraina e Camerun (H), oltre alle squadre il cui verdetto è noto da ieri Svezia ed Egitto (A), Slovacchia e Cuba (B) e Porto Rico (C).
Le classifica aggiornate dopo le gare di oggi.
Pool E
Turchia – 2v; 6 pt.
Canada – 2v; 5 pt.
Spagna – 0v; 1 pt.
Bulgaria – 0v; 0 pt.
27 Agosto
ore 11.00 Turchia - Canada
ore 14.30 Bulgaria - Spagna
Pool F
Rep. Dominicana – 2v; 6 pt.
Cina – 2v; 6 pt.
Messico – 0v; 0 pt.
Colombia – 0v; 0 pt.
27 Agosto
ore 11.00 Colombia - Messico
ore 14.30 Cina - Rep.Dominicana
Pool G
Germania – 2v; 6 pt.
Polonia – 2v; 6 pt.
Kenya – 0v; 0 pt.
Vietnam – 0v; 0 pt.
27 Agosto
ore 12.00 Kenya - Vietnam
ore 15.30 Polonia - Germania
Pool H
Serbia – 2v; 6 pt.
Giappone – 2v; 5 pt.
Ucraina – 0v; 1 pt.
Camerun – 0v; 0 pt.
27 Agosto
ore 12.00 Giappone - Serbia
ore 15.30 Ucraina - Camerun.