PHUKET (Thailandia) – Dopo la vittoria sul Belgio per 3-1, che ha consegnato all’Italia il primo posto nella Pool B, è Paola Egonu a prendersi la scena nel post partita. Con una prestazione da protagonista assoluta – 28 punti a referto – la fuoriclasse azzurra ha parlato con lucidità, umiltà e orgoglio della prestazione individuale e, soprattutto, del gruppo.
"Sono davvero contenta, abbiamo giocato bene. Il Belgio ha difeso tantissimo, ma siamo rimaste concentrate, con la testa giusta" – racconta Egonu – "Mi dispiace solo per un piccolo calo che ho avuto, lo riconosco, ma ci sto lavorando. Quando succede, cerco di assumermi la responsabilità."
Una presa di coscienza che conferma, ancora una volta, la sua leadership in campo. Ma Paola guarda subito al collettivo: "Siamo state una squadra fantastica. Abbiamo difeso, murato, attaccato, coperto, battuto bene. Il lavoro che stiamo facendo si vede, e ne sono super fiera."
C’è spazio anche per una riflessione sulle piccole imperfezioni, tipiche di un gruppo ambizioso: "A volte siamo un po’ troppo gasate e commettiamo qualche errore gratuito, ma ci lavoriamo. Cresciamo passo dopo passo."
Quando le viene chiesto cosa più la entusiasmi di questa Italia mondiale, Egonu si lascia andare a un pensiero profondo: "Mi piace tutto. Siamo maturate, c’è pazienza, ci ascoltiamo, lavoriamo bene insieme e c’è disponibilità reciproca. Sono felice e fiera di ciò che siamo diventate. Dopo tutti questi anni, davvero, non potrei chiedere di meglio."
E poi un saluto ai tifosi: "Ci vediamo a Bangkok. Continuate a seguirci, un bacio a tutti!"