Mondiali | 26 agosto 2025, 15:55

Mondiali F.: Velasco, "Ora inizia un altro torneo: ci aspettano le quattro partite decisive"

Redazione Volleyball.it

Mondiali F.: Velasco, "Ora inizia un altro torneo: ci aspettano le quattro partite decisive"

PHUKET (Thailandia) – Il successo per 3-1 sul Belgio vale il primo posto nella Pool B e consente all’Italia di affrontare con maggiore serenità gli ottavi di finale a Bangkok. Ma Julio Velasco, commissario tecnico delle azzurre, mantiene alta l’attenzione e invita tutti a non dare mai nulla per scontato.

"Pensare di vincere tutte le partite 3-0 è un po’ presuntuoso" – ha detto – "L’importante è vincere, anche al tie-break, anche 32-30, come dico spesso alle ragazze. Non possiamo nemmeno lasciare che il subconscio pensi che andrà sempre tutto liscio."

Dopo due set dominati, l’Italia ha ceduto il terzo parziale a un Belgio molto combattivo, ma ha saputo reagire con grande lucidità: "Bisogna essere pronte a soffrire e restare lì, come abbiamo fatto all’inizio del quarto set: siamo entrate determinate, fredde nella mente ma con il cuore caldo. È questo lo spirito che serve."

Il CT azzurro ha riconosciuto i meriti delle avversarie: "Nel terzo set loro hanno difeso tanto e sbagliato pochissimo. Noi, invece, abbiamo commesso alcuni errori di posizionamento a muro e in difesa, che hanno permesso loro di contrattaccare con efficacia. È giusto che quel set l’abbiano vinto."

Ma l’Italia non si è lasciata condizionare: "Nel quarto siamo ripartite bene e abbiamo subito preso il sopravvento. È stato un buon segnale."

Ora la fase a gironi è archiviata e per Velasco comincia un altro Mondiale: "Lo dico sempre: il girone è una cosa, ora iniziano le quattro partite decisive. Ottavi, quarti, semifinale e finale: se ci arriviamo, sono queste le gare che contano davvero."

Intanto, spazio al recupero: "Domani ci riposiamo, un po’ di relax. Poi si ricomincia ad allenarsi. Bangkok ci aspetta."