Mondiali | 31 agosto 2025, 14:48

Mondiali F.: Cina fuori a sorpresa dal Mondiale, parlano Gong e coach Yong Zhao

Redazione Volleyball.it

Mondiali F.: Cina fuori a sorpresa dal Mondiale, parlano Gong e coach Yong Zhao

 

BANGKOK (Thailandia) – L’eliminazione della Cina agli ottavi di finale del Campionato del Mondo femminile di pallavolo ha sorpreso. A Bangkok, la formazione asiatica – testa di serie numero quattro a inizo mondiale – è stata sconfitta per 3-1 dalla Francia, solo quindicesima nel ranking mondiale alla vigilia del torneo. Una battuta d’arresto che segna la fine prematura del cammino mondiale per una nazionale giovane e in costruzione, che non è riuscita a confermare le aspettative.

Nel post-partita, la capitana Gong Xiangyu ha voluto comunque sottolineare gli aspetti positivi dell’esperienza: "Quello che abbiamo vissuto qui al Mondiale è stato molto importante per noi. Sappiamo di essere una squadra giovane, ma credo che grazie allo spirito collaborativo e al lavoro che abbiamo fatto insieme, possiamo guardare al futuro con fiducia. C’è ancora tanto da migliorare, ma continueremo ad allenarci duramente per crescere e ottenere prestazioni sempre migliori. Siamo entusiaste di intraprendere questo percorso e vogliamo davvero dare il massimo per costruire qualcosa di importante."

Realista e autocritico il commento del tecnico Yong Zhao, che non ha cercato alibi: "La Francia oggi ha giocato meglio di noi, va detto chiaramente. Noi, invece, dobbiamo imparare ad avere più fiducia nei nostri mezzi, ad essere più determinate in campo. Troppe volte ci siamo dimostrate conservative, titubanti, e questo atteggiamento alla lunga ci ha penalizzato. Dobbiamo prendere esempio proprio dalla squadra francese: loro hanno saputo osare, noi no."

“Il risultato ovviamente non è positivo, ma faccio i complimenti alla Francia. Per una squadra giovane come la nostra, queste sconfitte sono parte del percorso di crescita: dobbiamo accettarle, imparare e andare avanti. Serve tempo per maturare, per imparare a giocare le partite con decisione, senza esitazioni. La strada è lunga, ma lavoreremo duramente per migliorarci.”