SOFIA – Dieci esordienti, tanta fiducia nei giovani e un obiettivo ambizioso: tornare protagonisti sulla scena mondiale. Il commissario tecnico Gianlorenzo Blengini ha diramato la lista dei 14 convocati che rappresenteranno la Bulgaria al Campionato del Mondo 2025, in programma dal 12 al 28 settembre nelle Filippine dove il cammino della Bulgaria inizierà in un girone tutt’altro che semplice. Inserita nel gruppo con Slovenia, Germania e Cile, la formazione di Blengini dovrà cercare un’impresa per superare il turno.
La selezione di Blengini è profondamente rinnovata, frutto del cambio generazionale avviato negli ultimi anni, che il tecnico italiano ha deciso di abbracciare con convinzione, portando con sé ben dieci giocatori alla prima esperienza mondiale.
Solo quattro atleti – Grozdanov, Atanasov, Nikolov e Asparuhov – avevano fatto parte del gruppo nel 2022, edizione in cui la Bulgaria era stata eliminata nella fase a gironi.
Blengini ha dato spazio a diversi protagonisti della PlusLiga e a molti giovani che si sono messi in luce durante l’ultima Volleyball Nations League, dove la Bulgaria ha lottato fino all’ultima fase per un posto tra le migliori.
Tra i convocati anche il campioncino della Lube, Aleksandar Nikolov.
I convocati della Bulgaria per il Mondiale 2025
Palleggiatori: Simeon Nikolov, Stoil Palev
Centrali: Aleks Grozdanov (capitano), Boris Nachev, Iliya Petkov, Preslav Petkov
Schiacciatori: Asparuh Asparuhov, Georgi Tatarov, Martin Atanasov, Rusi Zhelev
Opposti: Venislav Antov, Aleksandar Nikolov
Liberi: Damian Kolew, Dimitar Dobrew.