Mondiali | 01 settembre 2025, 10:00

Mondiali F.: Gabi, "Errore dopo errore, poi la reazione. Con la Francia servirà ancora di più"

Redazione Volleyball.it

Gabi

Gabi

BANGKOK (Thailandia) – Dopo un avvio difficile, il Brasile ieri ha saputo rimettere in carreggiata il suo ottavo di finale contro la Repubblica Dominicana, conquistando l’accesso ai quarti del Mondiale femminile. Tra le protagoniste del match, la capitana e schiacciatrice Gabi che ha poi analizzato la prestazione della sua squadra, evidenziando lucidamente le difficoltà iniziali e il cambio di marcia avvenuto grazie a un nuovo assetto.

"Siamo partite molto ansiose, anche aggressive, ma abbiamo commesso troppi errori, soprattutto al servizio, che di solito è uno dei nostri punti di forza" – ha spiegato – "Nel primo set abbiamo sbagliato molto anche in attacco, credo siano stati dodici errori solo lì. A questo livello, contro le migliori squadre del mondo, è difficile giocare in quel modo".

La svolta è arrivata nel secondo set: "Sono stati fondamentali gli ingressi di Rosa e Roberta. Rosa ha iniziato subito con un ottimo turno di battuta, dando energia e aggressività. È qualcosa su cui stiamo lavorando tanto: l’approccio iniziale, il funzionamento del nostro servizio. Quando funziona, il nostro muro e la nostra difesa crescono, riusciamo a ricostruire e giocare con maggiore intelligenza anche in attacco. È questa la chiave per noi".

Ora per il Brasile si prospetta una nuova sfida ad alta tensione, contro la Francia già affrontata nella fase a gironi: "Affronteremo un’avversaria fortissima. La Francia ci ha già messo in grande difficoltà nella prima fase e oggi ha battuto la Cina senza alcun timore, servendo molto bene. Sappiamo cosa ci aspetta".