BANGKOK (Thailandia) – Dopo la vittoria per 3-0 sulla Slovenia che ha regalato alla Turchia l’accesso ai quarti di finale dei Mondiali femminili 2025, il Ct italiano della Turchia Daniele Santarelli ha analizzato in maniera analitica la prestazione delle sue giocatrici.
"Stavo studiando i numeri e i dettagli" – ha spiegato – "in particolare gli errori e la distribuzione dell’attacco. Abbiamo fatto un buon lavoro, anche se possiamo migliorare a muro. Ma contro una squadra solida in difesa e a muro come la Slovenia, abbiamo fatto bene."
Il dato più significativo per il tecnico italiano resta però la mentalità: "La cosa che più mi è piaciuta oggi è stata la nostra capacità di soffrire. Siamo sempre rimasti dentro la partita, non abbiamo mai mollato. Anche quando loro sono tornate sotto e hanno avuto la possibilità di vincere il primo e il terzo set, noi siamo rimasti concentrati."
Santarelli ha poi sottolineato l’importanza del gruppo: "Oggi ho fatto entrare tante giocatrici dalla panchina, e questa per me è una cosa positiva. Abbiamo un roster lungo e di qualità, molte meriterebbero di giocare sempre. È difficile fare delle scelte, ma è un bel problema da avere. Non avevamo Eda in allenamento negli ultimi due giorni per un piccolo problema, ma le altre centrali hanno spinto forte. Tutte meritano spazio, in ogni ruolo."
La varietà di soluzioni è un punto di forza: "Oggi ho cambiato palleggiatrice, centrale, più di una. Nell’ultima partita ho cambiato cinque giocatrici. È fondamentale avere in panchina atlete pronte a entrare e fare la differenza."
Guardando al futuro, l’attenzione è già rivolta al quarto di finale con gli Stati Uniti: "Ora abbiamo tre giorni per prepararlo. Gli USA sono una squadra fortissima, dovremo giocare anche meglio di oggi per conquistare la semifinale. Ma ora siamo qui, e se vogliamo ballare, dobbiamo lottare per ballare."