Mondiali | 03 settembre 2025, 01:06

Mondiale F.: Smarzek carica la Polonia e avverte l’Italia. "Non siamo favorite, ma vogliamo vincere"

Redazione Volleyball.it

Malwina Smarzek

Malwina Smarzek

BANGKOK (Thailandia) - Alla vigilia della sfida valida per i quarti di finale del Campionato Mondiale femminile 2025, l’opposta polacca Malwina Smarzek ha rilasciato un’intervista a Polsatsport.pl in cui ha analizzato il percorso della sua squadra e l’atteso confronto con l’Italia, sottolineando il nuovo status acquisito dalla Polonia nel panorama internazionale.

"Coach Lavarini ha detto che siamo una squadra che reagisce, ed è così. Non importa contro chi giochiamo, reagiamo ai momenti difficili. Mi piacerebbe che, se nei quarti riuscissimo a prendere il controllo di un set, potessimo mantenerlo. Non mi riferisco al momento in cui le italiane giocheranno una grande pallavolo. Il punto è che non dovremmo aspettare di dover reagire al gioco delle avversarie, ma dovremmo prendere un po’ di controllo" – ha spiegato Smarzek, che in Italia ha vestito le maglie di Bergamo, Novara, Casalmaggiore e, da ultimo, Pinerolo.

Nonostante il grande equilibrio tra le due squadre, la numero 17 della Polonia ha evidenziato come le azzurre partano con i favori del pronostico: "Non dirò sicuramente che saremo le favorite di questa partita. L’Italia ha vinto così tante partite di recente che merita il ruolo di favorita, ma a volte questo può fare più male che bene. La pressione, quindi, è dalla loro parte. Almeno quella esterna, perché internamente noi e loro siamo alla pari, entrambi vogliamo vincere."

La giocatrice ha poi parlato del percorso delle biancorosse nel torneo: "Le partite che contano sono iniziate con la sfida contro il Belgio. La vittoria contro la Germania ci ha permesso di giocare proprio contro il Belgio e non contro l’Italia. È stata una gara molto difficile. Ogni partita da dentro o fuori è dura, perché il margine di errore non è molto grande. Sono contenta che siamo arrivate a questo punto, che possiamo giocare contro l’Italia per un posto nelle semifinali per le medaglie. Di recente abbiamo avuto poche occasioni di giocare per una posta così alta, quindi dobbiamo esserne felici."

Una Polonia ambiziosa ma consapevole, pronta a giocarsi tutto contro una Nazionale italiana finora imbattuta e reduce da 33 vittorie consecutive.