BANGKOK (Thailandia) – Dopo la convincente vittoria contro la Polonia per 3-0, che ha spalancato all’Italia le porte della semifinale del Campionato del Mondo, Paola Egonu – miglior realizzatrice del match – si gode il momento, con un sorriso carico di emozione e gratitudine.
"Sono veramente contenta" – racconta – "È tutto merito delle mie compagne, del duro lavoro che facciamo ogni giorno, della concentrazione che mettiamo su ogni palla, anche in allenamento. È il frutto di come spingiamo tutte insieme."
Avvertire la tensione, però, è inevitabile, soprattutto a questo livello: "Per me è una tensione unica. Poi però, quando inizia il gioco, tutto diventa più semplice, perché mi concentro solo sull’attacco. L’agitazione e l’ansia ci sono, ma condividerle con la squadra rende tutto più leggero."
La sua prestazione è stata pressoché impeccabile, con pochi errori e tantissime soluzioni vincenti, dai colpi di potenza ai pallonetti velenosi: "Peccato per quei due errori, potevo anche non farli, ma va bene così", sorride Paola con ironia.
E ora, l’attesa per conoscere la prossima avversaria in semifinale: "Per adesso il nostro desiderio lo abbiamo realizzato. Siamo arrivate dove volevamo. Ora vediamo chi ci toccherà. Non vedo l’ora."
Infine, alla domanda su dove possa arrivare questa Italia: "Solo Dio lo sa. Ma lo scopriremo insieme."