Mondiali | 04 settembre 2025, 22:36

Mondiali F.: Rosamaria, "Italia la più forte, ma noi crediamo nel nostro gioco. Quel secondo set con la Francia è stato la svolta"

Redazione Volleyball.it

Rosamaria Montibeller

Rosamaria Montibeller

BANGKOK (Thailandia) – Dopo il 3-0 contro la Francia che ha spalancato al Brasile le porte della semifinale del Mondiale, Rosamaria Montibeller ha analizzato così il successo contro una delle rivelazioni del torneo.

"Questo risultato è davvero molto importante per noi, perché ci porta finalmente a quella semifinale che sognavamo e aspettavamo da tempo" – ha spiegato la schiacciatrice – "Credo che il secondo set sia stato il momento chiave del match. Siamo riuscite a ribaltarlo, nonostante la Francia ci abbia messo in grandissima difficoltà, come in fondo ci aspettavamo."

Pur vincendo 3-0, Rosamaria sottolinea che il punteggio non racconta tutta la verità: "Questo 3-0 non riflette quanto sia stata dura questa partita. Siamo state lucide nei momenti decisivi del secondo set, non abbiamo lasciato che l’energia calasse e ci siamo ripetute di rimanere fiduciose, aggressive, per imporre il nostro ritmo."

L’orgoglio per la prova corale è evidente: "Siamo riuscite a ritrovare il nostro gioco, è normale avere alti e bassi ma dobbiamo limitarli. Sono molto orgogliosa del lavoro fatto dalla squadra."

Ora l’Italia: "In semifinale ci aspetta una sfida durissima contro quella che oggi è la squadra più forte del mondo. Siamo però molto fiduciose, crediamo tanto nel lavoro che stiamo facendo. Ora serve recuperare, studiare bene le avversarie e dare tutto in campo."