BANGKOK (Thailandia) - Al termine della battaglia persa per 3-0 contro il Brasile nei quarti di finale dei Campionati del Mondo 2025, l’allenatore della Francia César Hernández González si è presentato ai microfoni visibilmente emozionato, ma determinato a guardare al futuro con ottimismo.
"Sì, adesso c’è un po' di delusione, è normale, ma ho detto subito alle ragazze che dobbiamo essere orgogliose" – ha dichiarato – "Abbiamo perso contro il Brasile nei quarti di finale di un Mondiale, ma lo abbiamo fatto lottando come pazze nei primi due set, e continuando a combattere anche nel terzo nonostante fossimo ormai scariche di energie. Sono incredibilmente fiero di loro. Era la mia prima stagione con questa squadra e posso solo dire grazie per tutto ciò che hanno fatto."
L’allenatore spagnolo ha sottolineato il grande salto in avanti compiuto dalla sua Nazionale: "Abbiamo fatto un grande passo. Ora tutti sanno che devono iniziare ad avere paura di noi. Il prossimo anno torneremo più forti. Questo è solo l’inizio, e davanti a noi si aprono tante opportunità".
Nonostante il ranking mondiale ancora lontano dalle big – la Francia è attualmente tredicesima –, la prestazione contro la seconda forza del mondo (il Brasile) ha rafforzato la convinzione di poter alzare l’asticella.
"Fin dall’inizio ho detto alle ragazze che credo nel loro potenziale" – ha spiegato Hernández – "Possiamo competere con chiunque. Dobbiamo solo trovare il nostro modo di giocare a pallavolo, e a volte questa è la parte più difficile. Le grandi squadre, come l’Italia, giocano in modo semplice… ma lo fanno davvero bene. È lì che dobbiamo arrivare: a rendere efficace la semplicità, ad alto livello."
Un percorso di crescita che continuerà nei club, dove le atlete potranno affinare ulteriormente la tecnica. "Ora torneranno nelle loro squadre e affronteranno competizioni importanti. Noi continueremo a seguirle, resteremo in contatto. Il lavoro non si ferma, e l’obiettivo è quello di arrivare a giocare gare e tornei sempre più importanti."
Hernández ha poi concluso con parole di gratitudine per l’esperienza vissuta in questo 2025: "È stato un vero piacere lavorare con questa squadra quest’estate. Un gruppo fantastico. Non vedo l’ora di rivederci nella prossima Volleyball Nations League."