BANGKOK (Thailandia) – Dopo la vittoria per 3-0 contro la Francia nei quarti di finale del Mondiale, la capitana del Brasile, Gabi Guimarães, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto e ha già puntato l’attenzione sulla semifinale contro l’Italia.
"Siamo molto felici, sappiamo che non è facile arrivare in semifinale a un Mondiale" – ha dichiarato – "Sono davvero orgogliosa della nostra squadra, soprattutto per come siamo entrate in campo con tanta aggressività."
Gabi ha voluto rendere merito anche all'avversaria: "Complimenti alla Francia, ha disputato un torneo eccezionale e anche oggi ha lottato fino all’ultimo, mettendoci sempre sotto pressione. Ma noi abbiamo dimostrato la nostra resilienza, la capacità di uscire dai momenti difficili restando concentrate."
Nonostante qualche imprecisione, la schiacciatrice brasiliana vede margini di miglioramento: "Certo, abbiamo commesso degli errori e il nostro servizio poteva essere più efficace, ma nei momenti di difficoltà siamo cresciute. Ci siamo sostenute guardandoci negli occhi, questo è lo spirito che ci serve."
Sul piano tecnico, Gabi evidenzia i punti chiave per la sfida con l’Italia: "Contro l’Italia serviranno un servizio efficace, muro-difesa solido e, soprattutto, contrattacchi aggressivi e fiduciosi. Dobbiamo credere nella nostra forza, nella forza del gruppo e nel contributo di tutte le 14 giocatrici: sono certa che faranno la differenza."
Guardando indietro alla finale della VNL, Gabi non dimentica: "In quella partita il nostro muro-difesa funzionò bene, ma non riuscimmo a concretizzare le occasioni in attacco. Ora stiamo migliorando in quel fondamentale e dovremo sfruttarlo per essere più efficaci."
"Andremo in campo con tutto quello che abbiamo." – ha concluso – "Credo moltissimo nella nostra squadra e nella nostra crescita."