Mondiali | 22 settembre 2025, 22:18

Mondiali: Blengini, "Conta la testa. La Bulgaria c’è e sa soffrire"

Redazione Volleyball.it

Blengini porta la Bulgaria nelle prime otto del Mondiale. La Bulgaria era reduce da un 20° posto 2022

Blengini porta la Bulgaria nelle prime otto del Mondiale. La Bulgaria era reduce da un 20° posto 2022

PASAY CITY (Filippine) Dopo la vittoria per 3-0 sul Portogallo che ha sancito l’ingresso della Bulgaria tra le migliori otto del mondo, il commissario tecnico Gianlorenzo Blengini ha espresso soddisfazione per il risultato e soprattutto per l’atteggiamento mentale mostrato dai suoi.

"La prima cosa è la vittoria, un 3-0 che ci rende felici. Siamo contenti di essere ancora qui, di poter giocare i quarti di finale", ha esordito Blengini. "È stata una partita dura, come ci aspettavamo: loro hanno battuto molto bene, e sapevamo che sarebbero stati insidiosi. Avevano già battuto Cuba giocando un’ottima pallavolo, e per questo motivo era fondamentale che anche noi giocassimo al nostro massimo livello."

Il tecnico ha poi insistito sull’elemento chiave: la tenuta mentale. "Abbiamo mantenuto la concentrazione, anche nei momenti più complicati come nel secondo set, quando il Portogallo era riuscito a rimontare. Anche lì abbiamo saputo soffrire e rimanere nel match."

Durante il confronto finale con i suoi atleti, Blengini ha richiamato l’attenzione sulla testa, gesto che ha spiegato così: "È quello che ci diciamo sempre: quando sei qui, non è il momento di imparare o cambiare qualcosa. Devi semplicemente giocare la tua miglior pallavolo con ciò che hai a disposizione. E per farlo serve essere nella giusta condizione mentale, preparati a soffrire, a non mollare mai, né quando sei avanti né quando sei sotto."

"Nel corso di una competizione come questa, l’atteggiamento mentale è la cosa più importante. E oggi i ragazzi lo hanno dimostrato."