Mondiali | 22 settembre 2025, 23:22

Mondiali: Kiraly, "Pallavolo è anche saper fallire. I miei ragazzi hanno risposto alla grande"

Redazione Volleyball.it

Gabi Garcia e coach Karch Kiraly

Gabi Garcia e coach Karch Kiraly

PASAY CITY (Filippine) – Dopo la vittoria degli Stati Uniti sulla Slovenia negli ottavi di finale del Mondiale, il commissario tecnico Karch Kiraly ha analizzato la prestazione dei suoi, sottolineando in particolare la risposta dei giocatori meno esperti e la forza del gruppo nel superare i momenti difficili.

"Abbiamo colto l’occasione e tanti dei nostri hanno fatto prestazioni eccezionali, pur essendo alla prima esperienza a questi livelli. Il nostro servizio è stato incredibile – penso a Gabi, Ethan Champlin e agli altri – anche se in alcune fasi del match è stata davvero dura. Non è stata una partita pulita, è stata anche piuttosto caotica, ma i ragazzi sono stati bravi a insistere."

Kiraly ha elogiato in particolare la capacità della squadra di reagire agli errori: "Una cosa su cui lavoriamo molto è la reazione all’errore. La pallavolo, in fondo, è un gioco fatto anche di fallimenti. Quando gli avversari fanno una grande giocata, tu hai fallito in qualche modo. Ma l’importante è rialzarsi subito e pensare all’unico punto che puoi controllare: il prossimo."

Guardando al futuro e al quarto di finale contro la Bulgaria, Kiraly ha ricordato il legame recente tra le due squadre: "Li abbiamo invitati a Hiroshima prima di questo torneo, ci siamo allenati insieme e ci siamo aiutati per crescere. Finora ha funzionato per entrambi, ma adesso solo una squadra potrà andare avanti. Oggi hanno giocato molto bene, e in tutto il torneo sono stati solidi. Sarà una vera battaglia, non vediamo l’ora."