PASAY CITY (Filippine) – Dopo la sconfitta per 3-1 contro gli Stati Uniti, che ha sancito l’eliminazione della Slovenia dagli ottavi di finale del Mondiale, il commissario tecnico Fabio Soli ha analizzato con equilibrio la prestazione della sua squadra.
"Sapevamo che questa partita si sarebbe giocata sulla capacità di gestire i momenti positivi e negativi – ha spiegato – e credo che alla fine gli USA abbiano vinto proprio per questo motivo. Sono stati più continui, hanno fatto pochi errori e hanno gestito le situazioni difficili nel modo giusto."
L’allenatore italiano ha riconosciuto anche il peso della prestazione dell’opposto americano (Gabi Garcia, ndr): "Probabilmente oggi abbiamo visto la sua miglior partita nel torneo. È stato lui a risolvere molte situazioni complicate, e noi non siamo riusciti a contenerlo con il muro nella seconda parte della gara. Questo è stato decisivo."
Nonostante l’eliminazione, Soli ha espresso orgoglio per quanto fatto dalla Slovenia: "Non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori. Abbiamo cercato di dare il massimo, ma la nostra continuità non è stata sufficiente rispetto al livello degli Stati Uniti. Resta però un grande Mondiale per noi, considerando tutte le difficoltà affrontate nelle ultime settimane."