CISTERNA – Ultimo allenamento in vista del doppio impegno in Umbria per il Cisterna Volley, che domani pomeriggio a Gubbio affronterà Milano nella prima amichevole del weekend (sabato alle 18), mentre domenica è in programma una nuova sfida, sempre contro i milanesi (ore 17). Due gare consecutive che serviranno a misurare lo stato di crescita della squadra guidata da Daniele Morato.
Il libero Alessandro Finauri ha presentato così gli appuntamenti: "Si tratta di due sfide che cercheremo di vincere, ormai il tempo degli allenamenti congiunti è finito e si gioca per fare più punti dell’avversario – ha sottolineato – Con l’arrivo dei nazionali siamo al completo e stiamo lavorando per raggiungere il miglior equilibrio, e per diventare squadra. Il processo di crescita prosegue, rispetto al primo test con Perugia, nell’ultima amichevole abbiamo migliorato tante cose, dai fondamentali alla sintonia".
Un percorso che passa anche dall’inserimento dei tanti volti nuovi: "Con molti giocatori nuovi e in gran parte giovani è necessario lavorare per assimilare le varie situazioni e metterle in pratica. Un gruppo formato da molti ragazzi ha un approccio al lavoro diverso rispetto ad una squadra con un’età media alta: c’è più disponibilità, più voglia, maggiore è la volontà di crescere e migliorarsi".
Per Finauri il legame con l’ambiente rappresenta un punto di forza: "Personalmente, il fatto di essere al terzo anno qui a Cisterna, mi permette di conoscere molto bene l’ambiente e sono orgoglioso di poter aiutare i nuovi nella fase di inserimento. Ormai l’ambientamento rappresenta una fase superata, gli step da raggiungere ora sono altri: le amichevoli contro Milano saranno un banco di prova importante, adesso bisogna allenare la vittoria".