SZEKESFEHERVAR (Ungheria) – Esordio europeo da incorniciare per il Club Voleibol Guaguas, che ha espugnato la MET Arena di Székesfehérvár battendo 3-1 (21-25, 16-25, 25-21, 19-25) il MÁV Elore Foxconn ungherese nel turno preliminare di Champions League.
Tra i protagonisti assoluti del successo esterno, il cubano naturalizzato italiano Osmany Juantorena, autore di 16 punti e premiato come MVP della partita.
Davanti a oltre 1.600 spettatori, la formazione allenata da Sergio Miguel Camarero ha mostrato grande solidità e qualità offensiva, prendendo subito il controllo del match. Aggressivo al servizio e ordinato in attacco, il Guaguas ha imposto il proprio ritmo sin dall’inizio, aggiudicandosi i primi due set con autorevolezza.
Il primo parziale (21-25) ha visto i canari mantenere il vantaggio nonostante qualche imprecisione a muro. Il secondo è stato un vero dominio gialloblù: l’8-0 firmato anche da una lunga serie di battute vincenti di Juantorena ha scavato un solco incolmabile, chiuso sul 16-25.
Solo nel terzo set i padroni di casa hanno trovato la forza di reagire, approfittando di una breve flessione degli ospiti e del tifo del pubblico magiaro per accorciare le distanze (25-21). Ma nel quarto e decisivo parziale il Guaguas è tornato a spingere sull’acceleratore: con Nicolas Bruno e lo stesso Juantorena a guidare la fase offensiva, i canari hanno chiuso con autorità (19-25) mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione.
L’allenatore Camarero ha sottolineato la buona prova complessiva: "Abbiamo commesso qualche errore a muro, ma la squadra ha reagito bene e ha mostrato carattere in un esordio europeo sempre delicato".
Il ritorno è in programma giovedì 30 ottobre al Gran Canaria Arena (ore 19.00), dove il Guaguas potrà contare sul supporto del proprio pubblico per completare l’opera e accedere al turno successivo.
Stats Guaguas: Juantorena 16, Bruno 10, Spencer 12, Souza 13, Ramos 11, De Amo 1.
Top scorer MÁV Foxconn: Pesti 19, Mbakiri 13, Luna 12.