Champions League | 22 ottobre 2025, 15:39

Champions League: Juantorena subito MVP. Il suo Las Palmas vince in Ungheria

Redazione Volleyball.it

Gara di andata della fase preliminare. Il ritorno in Spagna il 30 ottobre

Juantorena MVP

Juantorena MVP

SZEKESFEHERVAR (Ungheria) – Esordio europeo da incorniciare per il Club Voleibol Guaguas, che ha espugnato la MET Arena di Székesfehérvár battendo 3-1 (21-25, 16-25, 25-21, 19-25) il MÁV Elore Foxconn ungherese nel turno preliminare di Champions League.

Tra i protagonisti assoluti del successo esterno, il cubano naturalizzato italiano Osmany Juantorena, autore di 16 punti e premiato come MVP della partita.

Davanti a oltre 1.600 spettatori, la formazione allenata da Sergio Miguel Camarero ha mostrato grande solidità e qualità offensiva, prendendo subito il controllo del match. Aggressivo al servizio e ordinato in attacco, il Guaguas ha imposto il proprio ritmo sin dall’inizio, aggiudicandosi i primi due set con autorevolezza.

Il primo parziale (21-25) ha visto i canari mantenere il vantaggio nonostante qualche imprecisione a muro. Il secondo è stato un vero dominio gialloblù: l’8-0 firmato anche da una lunga serie di battute vincenti di Juantorena ha scavato un solco incolmabile, chiuso sul 16-25.

Solo nel terzo set i padroni di casa hanno trovato la forza di reagire, approfittando di una breve flessione degli ospiti e del tifo del pubblico magiaro per accorciare le distanze (25-21). Ma nel quarto e decisivo parziale il Guaguas è tornato a spingere sull’acceleratore: con Nicolas Bruno e lo stesso Juantorena a guidare la fase offensiva, i canari hanno chiuso con autorità (19-25) mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione.

L’allenatore Camarero ha sottolineato la buona prova complessiva: "Abbiamo commesso qualche errore a muro, ma la squadra ha reagito bene e ha mostrato carattere in un esordio europeo sempre delicato".

Il ritorno è in programma giovedì 30 ottobre al Gran Canaria Arena (ore 19.00), dove il Guaguas potrà contare sul supporto del proprio pubblico per completare l’opera e accedere al turno successivo.

Stats Guaguas: Juantorena 16, Bruno 10, Spencer 12, Souza 13, Ramos 11, De Amo 1.
Top scorer MÁV Foxconn: Pesti 19, Mbakiri 13, Luna 12.