Savino Del Bene SCANDICCI - Volero LE CANNET 3-0 (25-18, 25-13, 25-23)
Savino Del Bene SCANDICCI: Bechis 1, Skinner 7, Ruddins 24, Bosetti 7, Graziani 6, Weitzel 13, Ribechi (L), Franklin 4. Non entrate: Traballi, Castillo (L), Ognjenovic, Mancini, Nwakalor, Antropova. All. Gaspari.
Volero LE CANNET: Rachkovska 10, De Almeida Rios 2, Staniulyte 5, Popova 12, Dautova 5, Svetnik 8, Giardino (L), Hasdemir 1, Milojevic, Devrim. Non entrate: Stimac, Laurin. All. Fenoglio.
ARBITRI: Pop, Fernandez Fuentes.
NOTE - Durata set: 20', 20', 28'; Tot: 68'.
FIRENZE – Vittoria netta per la Savino Del Bene Scandicci, che supera il Volero Le Cannet con un secco 3-0 (25-18, 25-13, 25-23), confermando la profondità del roster anche con un ampio turnover in parte forzato in una giornata iniziata con diverse incertezze: Franklin si è svegliata con 38 di febbre, Ruddins arrivava dal problema alla caviglia destra accusato nell’ultima gara di campionato a Busto Arsizio e, all'ultimo, si è aggiunto anche un piccolo fastidio per Traballi.
Marco Gaspari opta per un quasi totale turnover: Bechis in regia, Ruddins opposta, Skinner e Bosetti in posto quattro, Graziani e Weitzel al centro, con Ribechi libero. A riposo Antropova, Ognjenovic, Castillo. La cosiddetta “formazione B” risponde con una prestazione solida e continua.
Sul piano individuale spiccano i 24 punti di Ruddins, miglior realizzatrice del match, seguita dai 13 di Weitzel. Per Le Cannet, allenato da Marco Fenoglio, le principali bocche da fuoco sono Popova (12) e Rachkovska (10).
I numeri raccontano una partita indirizzata dai fondamentali: Scandicci attacca con il 44% contro il 33% delle francesi, vince il confronto a muro 7-4 e soprattutto fa la differenza al servizio, chiudendo con 9 ace a 1. In evidenza Weitzel con 4 ace, seguita da Skinner e Ruddins con 2 ciascuna, parte del totale di 9 ace diretti di squadra. In ricezione, la migliore è Caterina Bosetti, che chiude con il 29% di ricezione perfetta.
Nel post partita Marco Gaspari ha evidenziato soprattutto le difficoltà di giornata e la gestione del gruppo: “Vista la mattinata, è un risultato molto importante, perché nella giornata di oggi si sono sommate diverse problematiche e fino all’ultimo non sapevo quante giocatrici avrei avuto a disposizione. La squadra però ha risposto alla grande. Non mi piace parlare dei singoli, ma un applauso va a Lindsey: al di là della prestazione, dopo l’infortunio subito a Busto Arsizio ha dato un contributo enorme. Sapeva quanto fosse importante per noi la gestione di tutte le atlete, sia per lei, per avere il giusto ritmo gara, sia per Kate. Per questo merita un grandissimo applauso, sia per la disponibilità dimostrata sia per l’ottima prestazione offerta. Era fondamentale vincere per l’obiettivo che abbiamo, ovvero presentarci a Istanbul nelle migliori condizioni possibili. Inoltre era importante poter fare un po’ di turnazione, perché ci aspetta un ciclo di partite sabato-martedì-sabato piuttosto impegnativo”.
La partita
L’avvio del match indirizza subito l’inerzia: due ace consecutivi di Skinner valgono il 4-1 e Scandicci resta avanti per tutto il set, con un margine stabile più volte sul +3 (9-6, 12-9, 14-11). Il passaggio che spezza l’equilibrio arriva sul 16-13, quando le toscane vincono uno scambio prolungato con Weitzel e allungano fino al 18-13, costringendo Le Cannet a fermare il gioco. Nel finale, gestione lineare e chiusura sul 25-18.
Nel secondo parziale Scandicci parte ancora forte (5-2), subisce il rientro fino al 6-6 e poi cambia ritmo: con Ruddins e Weitzel arriva il break del 9-6. La spallata si concentra tra 11-7 e 13-7, con due ace consecutivi di Weitzel che spingono il vantaggio sul +6 e aprono un set in progressione costante fino al 25-13.
Il terzo è il più combattuto: Le Cannet prova a sorprendere (1-3), ma la risposta è immediata e dal 3-3 Scandicci scappa all’8-4, con l’ace di Ruddins a certificare il break. Le padrone di casa toccano il +7 sul 16-9, ancora con Ruddins, prima del rientro francese fino al 20-17 e poi al 23-22. Nel finale Scandicci resta lucida: Ruddins firma il 24-22 e il set si chiude 25-23.











