MODENA – Dopo il passo falso all’esordio sul campo dell’Allianz Milano, la Valsa Group Modena si prepara al debutto casalingo odierno contro Monza. Una gara che segna il ritorno della Superlega al PalaPanini dopo lunghi mesi di silenzio, e che il tecnico Alberto Giuliani e il centrale Simone Anzani hanno presentato richiamando quanto fatto – e non fatto – nella prima uscita stagionale.
"Dobbiamo voltare pagina portandoci dietro le cose buone viste a Milano", ha detto Giuliani. "Mi riferisco in particolare al cambio palla e all’atteggiamento, ma dobbiamo lavorare sulla continuità e soprattutto sulla gestione della battuta: contro Milano abbiamo sbagliato troppo, ma non è semplice, è un fondamentale anche mentale, non solo tecnico. Ci sono delle regole da seguire, vedremo di essere più bravi nel metterle in pratica."
Sulla stessa linea Anzani, che ha definito la sconfitta a Milano "un’occasione sprecata". "Eravamo partiti molto bene, aggredendo l’avversario fin dai primi punti, poi ci siamo un po’ seduti. Loro hanno cambiato l’inerzia, noi non abbiamo sfruttato le occasioni. Ma è tutto parte di un percorso di crescita, dobbiamo imparare anche da questo."
Entrambi i protagonisti hanno sottolineato gli aspetti positivi da cui ripartire: "Ho visto buone cose dal nostro regista Amir, dalla linea di ricezione, e anche nel cambio palla", ha detto Anzani. Giuliani ha ribadito: "Stiamo lavorando soprattutto su noi stessi, ancora più che sull’avversario, perché le partite ufficiali sono poche e il materiale su cui costruire la preparazione tattica è limitato."
Grande attenzione, ovviamente, al fondamentale del servizio, punto critico del match inaugurale: "Nel quarto set contro Milano abbiamo commesso sette errori in battuta dopo il 25. Troppi", ha ammesso Anzani. "Serve più furbizia: se di là il cambio palla non è fluido, bisogna saper gestire meglio. Ma anche con 32 errori si può vincere, se si riesce a mantenere alta la pressione."
La sfida con Monza rappresenta ora un’occasione per rilanciarsi e per riaccendere il tifo modenese: "Giocare al PalaPanini è sempre speciale", ha sottolineato Giuliani. "Mi auguro che il pubblico venga ad aiutarci, a spingere la squadra. È la nostra prima in casa e vogliamo che sia un momento di entusiasmo condiviso."
Anzani chiude con uno sguardo concreto: "Monza è una squadra da rispettare, nel campionato italiano non si può sottovalutare nessuno. Noi dobbiamo pensare al nostro gioco, alla nostra parte del campo, e poi reagire a quello che troveremo dall’altra parte della rete. L’obiettivo è entusiasmare il palazzetto."











