2ª Giornata
MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Cisterna Volley 3-0 (25-19, 25-18, 25-19)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Baranowicz 0, Zaytsev 8, Codarin 9, Feral 14, Sedlacek 9, Stefanovic 9, Sala (L), Cavaccini (L). N.E. Copelli, Bonomi, Oberto, Giraudo, Colasanti, Cattaneo. All. Battocchio.
Cisterna Volley: Fanizza 1, Lanza 8, Plak 4, Barotto 3, Bayram 5, Mazzone 8, Finauri (L), Currie (L), Tarumi 0, Salsi 0, Guzzo 6, Muniz De Oliveira 1. N.E. Diamantini, Tosti. All. Morato.
ARBITRI: Brunelli, Rossi.
NOTE - durata set: 24', 25', 27'; tot: 76'.
CUNEO – Esordio casalingo da incorniciare per la MA Acqua S.Bernardo Cuneo, che davanti a 3.067 spettatori conquista la prima vittoria piena della stagione superando 3-0 il Cisterna Volley. Una prestazione convincente per la squadra di Battocchio, sempre padrona del campo e capace di tenere a distanza i pontini per tutta la durata del match.
Il tecnico piemontese si affida a Baranowicz in regia con Feral opposto, Codarin e Stefanović al centro, Sedlacek e Zaytsev in banda, Cavaccini libero. Dall’altra parte, Morato schiera Fanizza al palleggio, Barotto opposto, Plak e Mazzone centrali, Lanza e Bayram schiacciatori, Currie libero.
Cuneo parte forte e approfitta dei troppi errori al servizio di Cisterna, che nel primo set ne commette dieci, scavando subito un solco importante (11-6). I pontini provano a reagire e si riportano a -2 (15-13), ma nel finale l’esperienza di Baranowicz e Zaytsev fa la differenza: 25-19.

Il secondo parziale segue lo stesso copione. I biancoblù scappano sull’8-5 e poi sul 20-12, sfruttando il muro e un cambio palla impeccabile. Con otto set point a disposizione, Cuneo chiude 25-18. Nel terzo set Cisterna parte meglio (7-8) e resta agganciata fino al 13-13, ma un nuovo break piemontese (18-15) indirizza il match: la pipe di Zaytsev fissa il definitivo 25-19 e il 3-0 finale.
Eletto MVP del match Michele Baranowicz, autore di una prova di grande qualità nella distribuzione e in regia. “Complimenti davvero a tutti, sono stati molto bravi – ha commentato coach Matteo Battocchio – Baranowicz ha giocato una partita straordinaria, nel secondo set abbiamo avuto praticamente il 100% di cambio palla. Era importante sbloccarci e far vedere al pubblico che ci siamo e siamo pronti a combattere”.
Dall’altra parte, Alessandro Fanizza ha riconosciuto la superiorità dei padroni di casa: “Sapevamo che avremmo affrontato una buona squadra. Abbiamo sofferto tanto in ricezione e sbagliato troppo in battuta: loro sono stati più bravi e hanno meritato di vincere. Ora dobbiamo ricaricarci e lavorare per migliorare, il lavoro è l’unico modo per iniziare a fare punti”.
Per Cuneo arriva così la prima vittoria stagionale e il terzo posto provvisorio in classifica dopo due giornate di Superlega Credem Banca 2025/26, mentre Cisterna resta ancora ferma a quota zero.











