Superlega | 26 ottobre 2025, 20:53

Superlega: Piacenza piega Milano 3-1 e conquista i primi tre punti. Boninfante: “Ci voleva questa vittoria”

Redazione Volleyball.it

Piacenza, buona la prima in casa

Piacenza, buona la prima in casa

2ª Giornata
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Allianz Milano 3-1 (28-26, 14-25, 25-17, 25-18) 
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 2, Gutierrez 9, Galassi 7, Bovolenta 28, Bergmann 4, Simon 7, Loreti (L), Leon 0, Pace (L), Mandiraci 14, Comparoni 0, Andringa 0, Seddik 0. N.E. Travica. All. Boninfante. 
Allianz Milano: Barbanti 0, Otsuka 10, Masulovic 3, Reggers 27, Recine 12, Caneschi 6, Benacchio (L), Staforini 1, Ichino 0, Catania (L), Lindqvist 0, Di Martino 0. N.E. Kreling. All. Piazza. 
ARBITRI: Puecher, Saltalippi, Russo. 
NOTE - durata set: 34', 21', 24', 29'; tot: 108'.

PIACENZA – La Gas Sales Bluenergy Piacenza apre il suo cammino casalingo in Superlega Credem Banca 2025/26 con un successo importante contro l’Allianz Milano: 3-1 (28-26, 14-25, 25-17, 25-17) il risultato finale al PalaBancaSport, che conferma il tabù milanese in Emilia, dove la squadra di Piazza non ha mai vinto in Regular Season.

I biancorossi, contratti all’inizio, hanno trovato ritmo e concretezza nei momenti decisivi, trascinati da Bovolenta, miglior realizzatore con 28 punti, e da Mandiraci, decisivo dalla linea dei nove metri con 3 ace. Bene anche il muro di squadra e l’apporto di Simon e Galassi al centro. A Milano non sono bastati i 27 punti di Reggers, autore di una prova di forza soprattutto nel secondo set.

Il match si apre con un primo parziale equilibrato e spettacolare, deciso solo ai vantaggi. Dopo un avvio migliore di Milano (0-3), Piacenza rimonta grazie a Gutierrez e Bovolenta. Gli ospiti si procurano due set point sul 22-24, ma Bovolenta e Mandiraci annullano e ribaltano, firmando il 28-26 che vale l’1-0.

Il secondo set è tutto milanese: la squadra di Piazza domina con muro e servizio (3 ace per Reggers), approfittando degli errori piacentini e chiudendo 14-25. Poi però cambia tutto: Boninfante inserisce Mandiraci per Bergmann e il turco cambia l’inerzia della gara con un impatto devastante, alternando battute vincenti e attacchi pesanti. L’Allianz subisce l’aggressività di Piacenza, che vola 13-8 e poi chiude 25-17 con un ace di Simon.

Il quarto set ricalca l’andamento del precedente. Piacenza prende subito il largo (7-3), Milano reagisce con Otsuka e Reggers (9-8), ma i biancorossi restano lucidi e, spinti dal servizio di Bovolenta e dai muri di Simon, scavano il solco decisivo (20-15). Il sigillo finale è di Gutierrez, che chiude in pipe e consegna i primi tre punti stagionali alla squadra emiliana.

"Siamo partiti un po’ tirati ed emozionati – ha commentato coach Dante Boninfantepoi ci siamo sciolti e abbiamo tenuto il campo con ordine. L’attacco ci ha sostenuto nei momenti chiave e la squadra ha risposto bene. Ci voleva questa vittoria, volevamo cominciare con il piede giusto davanti al nostro pubblico e ci siamo riusciti".

Dall’altra parte, Damiano Catania, libero di Milano, ha analizzato la sconfitta con lucidità: "C’è un po’ di demerito nostro nel primo set, che ci siamo complicati con piccole imprecisioni. Poi siamo cresciuti, ma non siamo riusciti a opporci al loro servizio e alle loro transizioni nei set successivi. Stiamo lavorando bene, e quando saremo al completo si vedrà una squadra diversa".

Anche il giovane Tommaso Ichino, al debutto in Superlega, ha espresso emozione e rammarico: "Bello l’esordio, ma amaro per il risultato. Loro sono stati più continui e hanno sfruttato meglio le occasioni. Sono felice di essere parte di questo gruppo e pronto a dare il mio contributo".

Piacenza può festeggiare così la prima vittoria del suo campionato e guarda con fiducia al prossimo appuntamento casalingo contro Modena.