Superlega | 26 ottobre 2025, 18:41

Superlega: Trento doma Padova 3-0 e festeggia la prima in casa. Mendez: “Attacco decisivo”

Alessandro Michieletto

Alessandro Michieletto

2ª Giornata 
Itas Trentino - Sonepar Padova 3-0 (25-21, 25-21, 28-26)
Itas Trentino: Sbertoli 1, Michieletto 14, Resende Gualberto 7, Faure 12, Ramon 19, Torwie 7, Pesaresi (L), Bristot 0, Garcia Fernandez 0, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Giani, Sandu, Bartha. All. Mendez. 
Sonepar Padova: Todorovic 1, Orioli 10, Polo 2, Masulovic 11, Gardini 13, Truocchio 4, Diez (L), Zoppellari 0, Stefani 0, Toscani (L), Held 1. N.E. Nachev, Bergamasco, Mc Raven. All. Cuttini. 
ARBITRI: Cavalieri, Lot. 
NOTE - durata set: 25', 27', 32'; tot: 84'.

TRENTO – Buona la prima alla BTS Arena per l’Itas Trentino, che supera Sonepar Padova 3-0 (25-21, 25-21, 28-26) nella seconda giornata della Superlega Credem Banca 2025/26. Davanti a 3.643 spettatori, i campioni d’Italia chiudono la settimana inaugurale con altri tre punti, confermando l’ottimo avvio di stagione e regalando al pubblico il primo successo casalingo dopo la cerimonia celebrativa del sesto scudetto.

Trento parte con ritmo alto e mostra subito la sua qualità offensiva (55% di squadra), guidata da Ramon, Michieletto e Faure, autori complessivamente di 45 punti. Lo spagnolo, protagonista con 19 punti (68% in attacco, 3 ace e 1 muro), conquista anche il titolo di MVP. Dall’altra parte, Padova lotta con carattere, restando in partita per lunghi tratti e sfiorando la conquista del terzo set, trascinata dai 13 punti di Gardini.

Nel primo set, Trento impone subito il proprio ritmo grazie agli ace di Ramon e Michieletto (8-4), ma Padova resta agganciata fino al 19-18, costringendo Mendez al time-out. Il muro di Sbertoli su Gardini spezza l’equilibrio e consegna ai trentini il 25-21. Stesso copione nel secondo parziale: Padova prova a tenere il passo con Orioli e Truocchio, ma Trento allunga grazie alla solidità del muro (Torwie e Flavio) e chiude ancora 25-21.

Il terzo set è il più combattuto. Dopo un buon avvio dei gialloblù (11-8), Padova reagisce e con il muro di Orioli e l’attacco di Gardini trova la parità (23-23). Ai vantaggi, l’esperienza dei campioni in carica fa la differenza: Faure mura e chiude 28-26 per il definitivo 3-0.

"Sono rimasto meravigliato dal calore del nostro pubblico – ha commentato Marcelo Mendez (foto) – e sono contento di aver regalato loro una vittoria. Abbiamo approcciato bene la partita, giocando con efficacia in battuta, attacco e muro. Nel terzo set abbiamo avuto un calo di concentrazione, ma la differenza l’ha fatta ancora una volta il nostro attacco".

Soddisfatto nonostante la sconfitta coach Jacopo Cuttini, che ha elogiato la prova dei suoi: "Abbiamo fatto tutto ciò che avevamo chiesto e anche qualcosa in più. Trento ha espresso un livello altissimo, ma noi abbiamo mostrato carattere e lucidità, soprattutto nel terzo set. Peccato non aver chiuso quel parziale".

Anche Alberto Polo ha sottolineato la reazione del gruppo: "Siamo sempre rimasti in partita e non abbiamo mai mollato. Nel terzo set, sotto di cinque punti, abbiamo avuto anche un set point: questo è l’atteggiamento da portare avanti, con la stessa mentalità anche nelle prossime gare".

Con questo successo l’Itas Trentino sale a 6 punti in classifica, mentre Padova torna a casa con la consapevolezza di aver tenuto testa ai campioni in carica per lunghi tratti del match.