Superlega | 26 ottobre 2025, 14:50

Verona: Soli e Cortesia tra concretezza e ambizione. "Servizio aggressivo e pazienza nel crescere: questa è la strada giusta"

Redazione Volleyball.it

Dopo il successo su Grottazzolina

Verona: Soli e Cortesia tra concretezza e ambizione. "Servizio aggressivo e pazienza nel crescere: questa è la strada giusta"

VERONA – La Rana Verona torna dalla trasferta marchigiana con un convincente 3-0 sul campo della Yuasa Battery Grottazzolina e con segnali importanti, sia dal punto di vista tecnico che mentale. Il successo pieno, maturato con un’ottima prova al servizio (ben 11 ace nei primi due set), è stato analizzato a fine gara da Fabio Soli e Lorenzo Cortesia, due delle voci simbolo del gruppo scaligero.

“È stata una partita come ci aspettavamo, con qualche basso di troppo” – ha commentato coach Soli“Poi siamo riusciti a far prevalere la nostra qualità in attacco, che in questo momento è un elemento che ci tiene al livello in cui vogliamo stare. Stiamo lavorando tanto su ricezione e fase muro-difesa: quando la battuta funziona dobbiamo raccogliere di più in quei momenti. Serve pazienza per costruire, senza pretendere tutto e subito.”

Il tecnico ha poi rimarcato il lavoro specifico sulla battuta, fondamentale chiave nel match: “Stiamo cercando di fare errori che abbiano un senso, per non regalare troppe ricezioni positive agli avversari. Il nostro obiettivo è spingere a turno e dare continuità alla fase successiva. I ragazzi hanno tanto talento, sto chiedendo loro di osare di più, anche su cose non abituali: solo così possiamo crescere.”

Sulla stessa lunghezza d’onda anche le parole del centrale Lorenzo Cortesia, soddisfatto della prova collettiva e dell’approccio mentale: “Giocare qui non è mai facile. Era importante affrontare bene questa partita e siamo stati bravi a mantenere un buon livello in battuta, mettendoli in difficoltà proprio su questo fondamentale. Siamo solo all’inizio, ma intanto arriva una bella vittoria.”

Cortesia ha poi speso parole di stima per il palleggiatore statunitense Micah Christenson: “Non devo descriverlo io, con un palleggiatore del genere non è difficile trovarsi bene. Ci dà una grandissima mano. Potremo ancora affinare molte cose, ma è un buon inizio.”

Verona archivia dunque il match con il secondo 3-0 consecutivo in campionato e guarda avanti con fiducia, puntando su aggressività al servizio, pazienza nel lavoro quotidiano e una crescente consapevolezza nei propri mezzi.