Serie A1 Tigotà - 9a giornata
SAVINO DEL BENE SCANDICCI - REALE MUTUA FENERA CHIERI '76 3-0 (26-24 25-22 25-17)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic, Skinner 15, Graziani 2, Antropova 20, Bosetti 6, Weitzel 11, Castillo (L), Mancini, Bechis, Ribechi, Traballi, Franklin (L), Nwakalor, Ruddins. Allenatore Gaspari.
REALE MUTUA FENERA CHIERI '76: Kunzler 9, Gray 5, Németh 22, Nervini 5, Cekulaev 4, Van Aalen 4, Spirito (L), Bah 1, Dambrink 1, Degradi, Alberti, Antunovic, Bonafede (L), Ferrarini. Allenatore Negro.
Arbitri: Brancati, Carcione.
Note - Spettatori: 1579, Durata set: 26', 24', 21'; Totale: 71'.
MVP: Skinner.
FIRENZE – Nel big match della nona giornata di Serie A1 Tigotà 2025/26, la Savino Del Bene Scandicci supera in tre set la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 (26-24, 25-22, 25-17) centrando la settima vittoria consecutiva e confermandosi seconda forza del campionato. Le piemontesi, dopo un primo set condotto fino al 18-21, si arrendono ai turni al servizio di Ribechi e Antropova, e non riescono più a riaprire la partita.
Nel primo set Chieri parte meglio con Nemeth e Gray protagoniste (11-14). Le ospiti restano avanti fino al 21-18, ma il turno in battuta di Ribechi cambia l’inerzia e permette a Antropova di chiudere con un ace sul 26-24. "Abbiamo iniziato la partita così così, poi abbiamo giocato alla grande" – ha commentato a fine gara il vice coach Kantor – "Voglio fare i complimenti alla nostra squadra: vincere 3-0 contro Chieri non è banale."
Nel secondo set le biancoblù di Gaspari prendono il comando dopo il 15-16 con un parziale di tre punti. Weitzel e Skinner scavano il solco decisivo (22-18) e Antropova, top scorer con 20 punti, sigla il 25-22. Dall’altra parte, Nemeth si distingue con 10 punti e il 71% in attacco, ma le piemontesi pagano 15 errori al servizio e un muro-difesa meno efficace.
Il terzo parziale è a senso unico: Weitzel firma l’allungo iniziale (9-5), Skinner mette giù palloni pesanti e Chieri, nonostante i tentativi di Negro con i cambi, non riesce a invertire la tendenza. Il 25-17 conclusivo porta la firma di Skinner, MVP con 15 punti e il 60% offensivo.
Per Chieri, oltre ai 22 punti di Nemeth, in evidenza Kunzler (9) e Gray (5 con 4 ace). Tra le toscane, oltre alle due ex chieresi Skinner (15) e Weitzel (11 punti), ottima la regia di Ognjenovic e la solidità del muro (6-4 per Scandicci).
A fine gara, Stella Nervini ha riconosciuto le difficoltà delle piemontesi: "Come con Conegliano, non siamo state brave a chiudere il primo set quando ne abbiamo avuto l’occasione. Oggi c’è stata troppa Scandicci e poca Chieri: ci è mancata la spensieratezza che serve contro le big."
Scandicci consolida così il suo secondo posto con una prova di forza e si prepara al prossimo impegno contro Conegliano.











