MODENA - La seconda giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà 2025/26 apre la full immersion natalizia del massimo campionato femminile, con un calendario fitto che accompagnerà squadre e tifosi fino alla fine dell’anno e ai Quarti di Coppa Italia. Un turno che intreccia big match, scontri diretti e partite chiave nella corsa ai playoff e alla salvezza, con otto gare distribuite tra sabato sera e il blocco delle 20.30.
Il programma si apre con Honda Cuneo Granda Volley – Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, sfida che mette di fronte una Cuneo reduce da una vittoria importante e una Conegliano chiamata a reagire dopo il Mondiale per Club. Diop guarda alla spinta del pubblico e alla continuità: "Arriviamo da una bella vittoria, quindi sarebbe bello continuare su questo cammino. Siamo consapevoli della sfida che ci aspetta, ma giocheremo in casa davanti al nostro pubblico. Speriamo di metterle in difficoltà, dando il nostro 100%". Santarelli inserisce la gara nel percorso di riscatto: "Sarà la prima partita dopo il Mondiale per Club, ci sono in palio tre punti importanti per la Regular Season. Vogliamo subito riscattarci. L’obiettivo è tornare a casa con una bella vittoria. Cuneo sta facendo un buon campionato, giocheranno davanti al proprio pubblico e avranno grande motivazione… non possiamo permetterci rilassamenti".
Grande attesa anche per Numia Vero Volley Milano – Reale Mutua Fenera Chieri ’76, già definita come super sfida del turno. Milano vuole un risultato diverso rispetto all’andata, Chieri arriva dal terzo posto al termine del girone d’andata. Danesi parla di battaglia e crescita: "Sarà una bella battaglia contro una squadra che nelle ultime stagioni ha sempre fatto bene… la gara di andata è stata molto combattuta: spero in un risultato diverso, a nostro favore e a punteggio pieno. Vogliamo mettere in campo un livello di gioco migliore e offrire una prestazione positiva". Ferrarini inserisce il match in un mese intenso: "Abbiamo chiuso il girone d’andata al terzo posto, ora è iniziato il ritorno e domani ci aspetta il primo grande match… troveremo una Milano più solida e affiatata. Il nostro primo terminale d’attacco sarà la battuta, poi dovremo lavorare con precisione per contenere i loro attacchi. È il primo grande incontro di nove partite che ci aspettano in un mese".
A chiudere il sabato il derby del Ticino tra Eurotek Laica Uyba e Igor Gorgonzola Novara, sempre molto sentito. Battista sottolinea il fattore campo: "Siamo tornate in palestra cariche per preparare la gara con Novara, consapevoli della difficoltà. Rispetto all’andata sarà una partita diversa e giocare all’arena potrà essere per noi un vantaggio". Marchioni guarda al ciclo che attende Novara: "Da qui a fine anno ci aspetta un ciclo di quattro partite che potranno dare un’impronta alla seconda parte della stagione. A Busto Arsizio affronteremo una squadra che può mettere in difficoltà chiunque… servirà approcciare la partita con convinzione e aggressività".
Tra le sfide delle 20.30 c’è Wash4green Monviso Volley – Cbf Balducci Hr Macerata, incrocio diretto che pesa sulla zona playoff e sulla distanza dalla retrocessione. Malual va dritta all’obiettivo: "È una gara importantissima… vogliamo vincere quindi daremo il tutto per tutto". Martinelli ricorda le difficoltà dell’andata e il momento della squadra: "Arriviamo in buone condizioni fisiche e mentali, ma ci aspetta una gara impegnativa. In settimana ci siamo allenati con attenzione per affrontarla in modo diverso e con le giuste soluzioni".
Scenario delicato anche in Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Savino Del Bene Scandicci, con Perugia a caccia di punti salvezza e Scandicci chiamata a difendere il vertice alto della classifica dopo il rientro dal Brasile. Perinelli chiarisce l’approccio: "Complimenti a loro per il Mondiale per Club, ma per noi cambia relativamente poco: dobbiamo entrare in campo dando tutto quello che abbiamo, concentrandoci su di noi". Gaspari riporta l’attenzione sul campionato: "È importante chiudere subito il capitolo Mondiale e concentrarci su una partita difficile… giocare a Perugia non è mai semplice. Dovremo ritrovare subito concentrazione, mantenere la fase break e tornare a spingere al servizio".
In Il Bisonte Firenze – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia i punti diventano fondamentali soprattutto per Firenze. Chiavegatti chiede continuità e aggressività: "Vogliamo tornare a fare risultato… il nostro obiettivo è ripetere la striscia positiva che all’andata era partita proprio con la vittoria contro la Megabox. Dovremo mettere in campo tutta l’aggressività mostrata anche contro le big". Bartolucci rilancia la voglia di riscatto: "Ricordiamo bene il 3-2 subito all’andata e vogliamo sicuramente riscattarci. Ci presenteremo in campo agguerritissime".
Sfida complessa anche per Omag-Mt San Giovanni in Marignano – Bergamo, con le padrone di casa chiamate a muovere la classifica. Panetoni guarda al lavoro settimanale: "Contro Bergamo ci aspetta una partita difficile, ma stiamo lavorando per giocare la nostra miglior partita. Dobbiamo giocare da squadra con intelligenza e coraggio". Parisi, dopo la gara con Milano, chiede continuità: "La squadra ha avuto una grande reazione… dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti di difficoltà. Quello che conta ora è continuare a lottare e avere l’atteggiamento giusto".
2ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Sabato 20 dicembre 2025
ore 19.30 Honda Cuneo Granda Volley - Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
Arbitri: Marconi Michele, Rossi Alessandro
ore 20.00 Numia Vero Volley Milano - Reale Mutua Fenera Chieri '76
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Puecher Andrea
ore 20.30 Eurotek Laica Uyba - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Saltalippi Luca, Papadopol Veronica Mioara
ore 20.30 Wash4green Monviso Volley - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Santoro Angelo, Armandola Cesare
ore 20.30 Bartoccini-Mc Restauri Perugia - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Giglio Anthony, Zanussi Umberto
ore 20.30 Il Bisonte Firenze - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Arbitri: Carcione Vincenzo, Brunelli Michele
ore 20.30 Omag-Mt San Giovanni In Marignano - Bergamo
Arbitri: Goitre Mauro, Brancati Rocco
Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 40, Igor Gorgonzola Novara 35, Savino Del Bene Scandicci 34, Reale Mutua Fenera Chieri '76 32, Numia Vero Volley Milano 31, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 20, Eurotek Laica Uyba 19, Bergamo 16, Honda Cuneo Granda Volley 14, Cbf Balducci Hr Macerata 14, Il Bisonte Firenze 13, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11, Wash4green Monviso Volley 11, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 7.











