A1 femminile | 24 dicembre 2025, 00:12

A1 Tigotà: Vallefoglia ribalta Milano, Omoruyi e Bici firmano il 3-1

Redazione Volleyball.it

La Megabox Ond. Savio Vallefoglia supera 3-1 la Numia Vero Volley Milano alla Vitrifrigo Arena. Decisivi il terzo set ribaltato e un quarto parziale senza storia, con Omoruyi MVP e Bici protagonista.

A1 Tigotà: Vallefoglia ribalta Milano, Omoruyi e Bici firmano il 3-1

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA - NUMIA VERO VOLLEY MILANO 3-1 (25-21 17-25 25-23 25-15)
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 6, Butigan 9, Bartolucci 2, Omoruyi 23, Candi 8, Bici 23, De Bortoli (L), Ungureanu 3, Stoyanova, Feduzzi, Thokbuom (L), Mitkova, Laza'ro Castellanos, Carletti. All. Pistola. 
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Lanier 16, Danesi 13, Egonu 26, Piva 7, Kurtagic 5, Bosio 1, Fersino (L), Pietrini, Modesti, Cagnin, Gelin (L), Sartori, Miner. All. Lavarini. 
ARBITRI: Gaetano, Cesare.
NOTE - Spettatori: 2589, Durata set: 30', 24', 31', 24'; Tot: 109'. 
MVP: Omoruyi.
Top scorers: Egonu P. (26) Bici E. (23) Omoruyi L. (23)
Top servers: Bici E. (2) Danesi A. (1) Omoruyi L. (1)
Top blockers: Danesi A. (4) Butigan B. (3) Candi S. (3)

PESARO - Alla Vitrifrigo Arena la Megabox Ond. Savio Vallefoglia firma una vittoria pesante contro la Numia Vero Volley Milano, imponendosi 3-1 in una gara segnata da continui cambi di inerzia. Dopo un primo set equilibrato e ben gestito dalle padrone di casa, Milano reagisce nel secondo, ma Vallefoglia ritrova solidità nei momenti chiave del terzo parziale e dilaga nel quarto.

Il primo set si apre con grande equilibrio. Vallefoglia trova il primo break con Omoruyi e allunga grazie al servizio di Bici (14-9), mentre il muro-difesa biancoverde cresce di colpo, come testimonia il muro di Candi su Kurtagic. Milano prova a rientrare nel finale, trascinata da Egonu, che annulla alcuni set point, ma è ancora Bici a chiudere il parziale 25-21.

Nel secondo set cambia lo spartito. Milano aumenta l’efficacia al servizio e in attacco, sfrutta il gioco dal centro e prende margine già a metà parziale (8-15). Vallefoglia prova a riorganizzarsi, ma la Numia mantiene il controllo e pareggia il conto dei set 17-25, chiudendo con il muro di Danesi.

Il terzo set è il crocevia della partita. Milano parte meglio e si porta avanti (15-11), dando l’impressione di poter indirizzare la gara. Vallefoglia però non si disunisce, ritrova continuità nel muro-difesa e rimette il set in equilibrio. Sul 17-17 arriva il sorpasso con Bici e Omoruyi, mentre Milano spreca due set point annullati da Egonu. Sul 24-23 Pistola ferma il gioco e l’errore al servizio di Egonu consegna il 25-23 e il 2-1 alle tigri.

Nel quarto set Vallefoglia prende subito il comando. Bici incide al servizio, Omoruyi chiude a muro e in attacco, e il vantaggio cresce rapidamente (13-7). Milano prova a rientrare, ma fatica in difesa e a muro; un errore di Egonu porta il punteggio sul 20-13 e spegne le residue speranze. Il set si chiude 25-15, con Bici a mettere l’ultimo sigillo.

A fine gara Loveth Omoruyi sottolinea la prova del gruppo: "Sono molto felice, forse nemmeno ce l'aspettavamo una vittoria così, ma siamo state brave a dare tutto sin dall'inizio. Loro avevano giocato molto bene l'ultima partita, ma noi siamo state brave e abbiamo fatto tutto bene." Dall’altra parte, Anna Danesi analizza la prestazione di Milano: "Vedo tanti demeriti nostri in questa partita. Forse non ci aspettavamo una squadra così presente in difesa, invece loro hanno giocato veramente molto bene. Noi a tratti abbiamo imposto il nostro gioco, ma per tutta la partita abbiamo fatto fatica a muro e in difesa."

Vallefoglia consolida così il sesto posto, grazie a una prova corale guidata da Omoruyi (MVP, 23 punti) e Bici (23), mentre a Milano non bastano i 26 punti di Egonu e i 16 di Lanier.