Superlega | 29 dicembre 2025, 22:00

Del Monte Coppa Italia: Trento è la prima semifinalista. 3-0 al Monza

Redazione Volleyball.it

Alessandro Michieletto ancora top scorer

Alessandro Michieletto ancora top scorer

QUARTI DI FINALE
ITAS TRENTINO - VERO VOLLEY MONZA 3-0 (25-13, 25-19, 25-19)
Itas Trentino: Sbertoli 2, Ramon 9, Resende Gualberto 10, Faure 10, Michieletto 15, Bartha 8, Pesaresi (L), Garcia Fernandez 1, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Bristot, Giani, Sandu, Torwie. All. Mendez. 
Vero Volley Monza: Zimmermann 2, Rohrs 11, Mosca 5, Padar 8, Atanasov 2, Beretta 9, Pisoni (L), Velichkov 0, Frascio 0, Scanferla (L). N.E. Marttila, Ciampi, Knipe, Larizza. All. Eccheli. 
ARBITRI: Goitre, Caretti. 
NOTE - durata set: 21', 27', 26'; tot: 74'.

TRENTO - L'Itas Trentino è la prima semifinalista dell’edizione 2025 di Del Monte Coppa Italia, grazie al successo netto nel primo quarto di finale disputato questa sera. La formazione di Marcelo Méndez ha superato 3-0 (25-13, 25-19, 25-19) il Vero Volley Monza, in un confronto che ha visto i trentini imporre ritmo e qualità fin dalle prime battute.

La gara è scivolata via con pochi scossoni: Trento ha fatto la differenza al servizio (8 ace contro 3), a muro (7 blocchi vincenti a 3) e nella gestione dell’errore, limitato a 14 sbavature complessive contro le 20 dei brianzoli. Anche in attacco il divario è stato chiaro, con 40 punti messi a terra dai padroni di casa contro i 31 di Monza.

Sul piano individuale, ancora una volta decisivo Alessandro Michieletto, top scorer dell’incontro con 15 punti impreziositi da 3 ace. In doppia cifra anche Theofor e Flavio, entrambi a quota 10. Per Monza, l’unico a raggiungere numeri significativi è stato Benerors con 11 punti, in una serata complicata per l’ottava classificata della Regular Season opposta alla capolista.

Con questo risultato, Itas Trentino stacca il primo pass per la Final Four di Bologna. Il quadro delle semifinali si completerà domani sera, quando andranno in scena gli altri tre quarti di finale in programma.

La partita - L’Itas Trentino conferma il sestetto di venerdì in Brianza, Monza si affida a Zimmermann e Padar per tentare il colpo esterno. L’avvio è tutto gialloblù: Michieletto, Faure e Bartha spingono subito sul 4-1 e costringono Eccheli al time out. Trento continua a martellare dai nove metri, con ace di Bartha e Ramon, volando prima sul 15-6 e poi verso un 25-13 che non lascia margini di discussione.

Il secondo set è più equilibrato soltanto nei primi scambi, ma il muro trentino ristabilisce rapidamente le distanze. Sbertoli dirige con ordine e, proprio con una sua rotazione al servizio, arriva lo strappo decisivo: Flavio mura, Ramon e Michieletto capitalizzano e il 25-19 consegna all’Itas il 2-0.

Nel terzo parziale Monza prova a riaprire la gara sfruttando servizio e muro e si porta anche avanti (8-10). Mendez ferma il gioco e la reazione arriva ancora dal servizio: Bartha firma l’ace del 13-13, Ramon piazza il sorpasso e i muri di Flavio e Bartha chiudono ogni spiraglio. Il 25-19 finale certifica il 3-0 e manda Trento alle Final Four di Bologna.