News Mercato Italia | 09 gennaio 2026, 09:21

Volley Mercato: Il gran ballo degli opposti.. Ben Tara in Giappone, Romanò a Varsavia (o alla Lube?) e Basil Dermaux per Milano

Redazione Volleyball.it

Milano su Ishikawa e pensa a Simon. Boninfante verso San Pietroburgo, Plotnytskyi resta a Perugia

Ben Tara in Giappone, Romanò "polacco"; Milano nuova sorpresa: Dermaux

Ben Tara in Giappone, Romanò "polacco"; Milano nuova sorpresa: Dermaux

MODENA - Volley mercato vivace in Superlega. Come in parte riportato anche dalla Gazzetta dello Sport di oggi  l'Allianz Milano guarda avanti, al dopo Reggers (200.000€ di buy out da Perugia, in pratica quest'anno gioca per la Powervolley ma l'ingaggio lo paga la Sir... con Ben Tara che va in Giappone ad Osaka).  Il club sta già lavorando alla costruzione della rosa 2026/27 e per sostituire l'opposto belga... ripunta ancora su una promessa del medesimo campionato, il connazionale Basil Dermaux, quest’anno a Roeselare (ieri in Champions League 31 punti contro il Lublin 62% in attacco (28/45), 58% di efficacia dell'attacco, 2 ace e 1 muri).

Sul fronte bande, l’idea che prende quota è un ritorno: in lista ci sarebbe Yuki Ishikawa, dopo due stagioni a Perugia, profilo su cui Milano avrebbe avviato un pressing. Il “colpo” più complesso, però, viene indicato al centro: sondaggio per Russo (su cui sarebbe davanti Modena), mentre il nome considerato più ambizioso è quello del cubano Robertlandy Simon, oggi a Piacenza e fermo per un infortunio alla gamba destra. Giocatore però da verificare per condizione ed età.

Sempre in ottica 2026/27, Milano avrebbe provato a riportare in Italia anche Yuri Romanò, ma l’opposto azzurro – attualmente al Fakel Novy Urengoy – sarebbe orientato a restare all’estero: i polacchi del Varsavia lo avrebbero convinto dopo un interessamento iniziale. 

Un pensiero sull'opposto azzurro l'avrebbe però fatto anche la Lube che con l'arrivo del bulgaro Simeon Nikolov (fratello di Alex) vedrà la la partenza di Mattia Boninfante (ancora un anno di contratto). Si legge verso San Pietroburgo. In casa Lube, inoltre, sarebbe vicino il rinnovo del canadese Eric Loeppky.

Capitolo Perugia: Oleh Plotnytskyi [foto] non cambierebbe maglia. A lungo seguito anche da Modena, lo schiacciatore mancino avrebbe scelto la continuità, con Perugia che – sempre secondo questa ricostruzione – non sarebbe riuscita ad arrivare al russo Volkov che - come avevamo scritto qualche giorno fa - ha optato per non uscire dalla Russia e ha firmato dalla Dinamo Mosca.

Modena alla finestra, deve trovare un posto 4 e un posto 3 per sopperire alla doppia partenza di Davyskiba (Russia) e Sanguinetti (Perugia). Due partenze pesanti anche perché a costo 0 per i club che li ingaggiano non avendo la società emiliana pensato di prolungare gli accordi in essere, almeno per monetizzare le cessioni...