Champions League | 13 gennaio 2026, 02:12

Champions League F.: Fenerbahçe-Novara è la partita n.2000, VakifBank a caccia del poker

Redazione Volleyball.it

Cambi al palleggio sfida il Fenerbahce di Orro

Cambi al palleggio sfida il Fenerbahce di Orro

MODENA - Il quarto turno della fase a gironi di  Champions League femminile non concede respiro: dieci partite in pochi giorni e classifiche già pronte a cambiare volto. L’apertura del round, però, ha un valore simbolico speciale: a Istanbul, Fenerbahçe MedicanaIgor Gorgonzola Novara sarà l’incontro numero 2.000 da quando la Champions League è nata, all’alba del millennio.

Nel Girone B le turche arrivano con un percorso fin qui netto: tre vittorie su tre e soprattutto nessun set lasciato per strada, con la vetta a punteggio pieno. All’andata il Fenerbahçe ha interrotto la serie negativa contro Novara imponendosi 3-0 in Italia; per le piemontesi la trasferta diventa quindi un passaggio chiave per cercare riscatto e rimettere pressione alla capolista, anche perché il bilancio contro le squadre turche in Champions e nella sola fase a gironi si è assottigliato dopo lo stop dell’andata. Nella stessa Pool, PGE Budowlani Łódź prova a sbloccarsi ospitando il Benfica, che all’inizio della stagione ha già firmato un risultato storico battendo le polacche 3-2 e si presenta con fiducia dopo aver lottato fino al 31-29 nel terzo set contro Novara.

In Pool A riflettori sul VakifBank, che dopo il 3-1 nello “scontro tra titani” contro Scandicci ha consolidato la leadership e ora punta alla quarta vittoria in altrettante gare contro l’Alba Blaj, già battuta 3-1 a inizio stagione. Scandicci, dal canto suo, torna in campo per reagire alla sconfitta con le turche e ritrova il Volero Le Cannet, già affrontato e superato 3-1 in Francia: ancora una volta l’osservata speciale è Ekaterina Antropova, reduce dai 30 punti segnati contro il VakifBank.

In Pool C la Numia Vero Volley Milano riparte da capolista affrontando le debuttanti serbe dell’OK Železničar Lajkovac, in una ripetizione della sfida già vinta 3-0. Per Milano l’obiettivo è tenere il primo posto dopo il ko contro l’Eczacibasi, che a sua volta cerca continuità ospitando l’Olympiacos: le turche arrivano dal 3-2 contro Milano, le greche hanno già raccolto due vittorie in tre gare e possono contare su una Stevanovic ai vertici del torneo per muri vincenti.

In Pool D tocca alla A. Carraro Prosecco DOC Conegliano, che ospita il Dresdner SC dopo averlo già battuto 3-0 in trasferta: per le Pantere, nonostante un calendario fitto tra campionato, coppa e Champions, resta alta la quota di favoritismo anche per la leadership del girone. L’altra partita propone ŁKS Commercecon Łódź contro l’Ankara Zeren Spor Kulübü, già vincitrice 3-0 all’andata e in cerca della terza vittoria consecutiva dopo aver perso solo al tie-break con Conegliano.

Infine la Pool E: il KS Developres Rzeszów riceve il Levallois Paris Saint Cloud per riprendere margine dopo lo stop di Parigi, mentre lo Schwerin ospita il Maritza Plovdiv in una sfida che pesa nella lotta al vertice del girone, con le tedesche fin qui pienamente in corsa per il primo posto.
 

POOL A

14/01/2026
Ore 19.00 VakifBank Istanbul – CS Volei Alba Blaj
Ore 18.00 Savino Del Bene Scandicci – Volero Le Cannet

POOL B

13/01/2026
Ore 19.00 Fenerbahçe Medicana Istanbul – Igor Gorgonzola Novara
Ore 18.00 PGE Budowlani Łódź – Sport Lisboa e Benfica

POOL C

14/01/2026
Ore 20.00 Numia Vero Volley Milano – OK Železničar Lajkovac

15/01/2026
Ore 19.00 Eczacibasi Istanbul – Olympiacos Piraeus

POOL D

14/01/2026
Ore 20.30 ŁKS Commercecon Łódź – Ankara Zeren Spor Kulübü

15/01/2026
Ore 20.30 A. Carraro Prosecco DOC Conegliano – Dresdner SC

POOL E

14/01/2026
Ore 18.00 KS Developres Rzeszów – Levallois Paris Saint Cloud

15/01/2026
Ore 18.00 SSC Palmberg Schwerin – Maritza Plovdiv

LE CLASSIFICHE

POOL A

VakifBank Istanbul – 3 vittorie, 9 pt
Savino Del Bene Scandicci – 2 vittorie, 6 pt
Volero Le Cannet – 1 vittoria, 3 pt
CS Volei Alba Blaj – 0 vittorie, 0 pt

POOL B

Fenerbahçe Medicana Istanbul – 3 vittorie, 9 pt
Igor Gorgonzola Novara – 2 vittorie, 6 pt
Sport Lisbona e Benfica – 1 vittoria, 2 pt
PGE Budowlani Łódź – 0 vittorie, 1 pt

POOL C

Numia Vero Volley Milano – 2 vittorie, 7 pt
Eczacibasi Istanbul – 2 vittorie, 6 pt
Olympiacos Piraeus – 2 vittorie, 5 pt
OK Železničar Lajkovac – 0 vittorie, 0 pt

POOL D

A. Carraro Prosecco DOC Conegliano – 3 vittorie, 8 pt
Ankara Zeren Spor Kulübü – 2 vittorie, 7 pt
Dresdner SC – 1 vittoria, 3 pt
ŁKS Commercecon Łódź – 0 vittorie, 0 pt

POOL E

KS Developres Rzeszów – 2 vittorie, 6 pt
SSC Palmberg Schwerin – 2 vittorie, 6 pt
Maritza Plovdiv – 1 vittoria, 4 pt
Levallois Paris Saint Cloud – 1 vittoria, 2 pt.