ROMA - Il docufilm “QUI e ORA”, prodotto da A.F. Project Srl in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, ha conquistato il Premio “Pietro Mennea” nella categoria Documentari Sportivi. La regia è di Mario Maellaro, con la partecipazione di Jacopo Volpi.
La cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Sportivo Internazionale “Pietro Mennea”, patrocinato dal Comune di Castellabate (SA), si è svolta sabato a Villa Matarazzo, sede del Museo e Biblioteca del Calcio “Andrea Fortunato” a Santa Maria di Castellabate. Il riconoscimento, istituito dalla Fondazione Fioravante Polito, è l’unico ufficialmente riconosciuto dalla Famiglia Mennea e gode del patrocinio della Fondazione Pietro Mennea.
“QUI e ORA” celebra lo storico oro olimpico della Nazionale femminile guidata da Julio Velasco, ripercorrendo un’impresa entrata nella storia dello sport italiano e legandosi ai valori richiamati dal premio: impegno, lealtà, passione, rispetto delle regole, solidarietà e lotta al doping, principi che hanno contraddistinto la figura di Pietro Mennea.
Per la FIPAV si tratta di un riconoscimento che valorizza anche il racconto sportivo: non solo risultati sul campo, ma anche cultura, memoria e trasmissione di valori attraverso immagini e narrazione.











