Champions League | 27 gennaio 2026, 00:43

Champions League: Oggi ad Ankara per il primo posto nella Pool

Redazione Volleyball.it

Champions League: Oggi ad Ankara per il primo posto nella Pool

CONEGLIANO - Nemmeno il tempo di festeggiare l’ottava Coppa Italia conquistata a Torino, il 30° trofeo della storia gialloblù, che la Antonio Carraro Prosecco DOC Conegliano è già ripartita. 

All’alba di ieri le Pantere hanno rimesso la testa sulla Champions League: accoglienza all’aeroporto Marco Polo di Venezia nell’Hospitality del Gruppo SAVE, poi volo verso la Turchia con destinazione Ankara, dove oggi (ore 16.00 italiane) è in programma il big match del quinto e penultimo turno della Pool D contro l’Ankara Zeren Spor Kulübü, al TVF Ziraat Bankkart Volleyball Hall.

La partita vale tantissimo per il primo posto nel girone. Conegliano guida con 11 punti, lo Zeren insegue a 10: chi chiude davanti si assicura un vantaggio pesante, perché le prime classificate dei gironi evitano il primo turno dei playoff e volano direttamente ai quarti di finale. All’andata, al Palaverde, fu battaglia vera: le venete vinsero 3-2 al tie-break, cancellando anche cinque match point prima di completare la rimonta.

Quello odierna sarà soltanto il secondo confronto tra i due club. Tra le fila di Ankara c’è anche un’ex Pantera, la palleggiatrice italiana Ofelia Malinov, al Palaverde nella stagione 2016/17. La direzione di gara è affidata a Yovchev (BUL) e Lopes Pinto (POR).

Daniele Santarelli ha inquadrato così il momento, tra l’euforia per il trofeo appena alzato e la necessità di cambiare subito registro: "Domenica abbiamo vissuto una giornata straordinaria che ci ha portato ad un successo bellissimo. Sono contento per le ragazze, per i tifosi e per i presidenti, so quanto abbiano sofferto per tornare a vincere anche in questa stagione, ma adesso bisogna voltare pagina per ripartire. Dobbiamo essere bravi a resettare in vista della partita di domani che ci riporta il focus sulla Champions. Ad Ankara giocheremo una gara difficilissima contro una squadra che sta facendo un ottimo campionato in Turchia e che all’andata ci ha messo a dura prova al Palaverde. Lo Zeren è ben allenato e ha degli attaccanti molto forti, conosciamo i rischi di questa trasferta, a maggior ragione dopo aver vissuto un week-end così pieno come quello di Torino. Ci è capitato in passato di cadere in passi falsi del genere, vorrei che la squadra arrivi pronta ad un altro big match di questo gennaio".

Archiviata (almeno per un attimo) la Coppa Italia, per Conegliano è un altro test senza respiro: ad Ankara c’è in palio il primato della Pool D e un pezzo di strada verso i quarti. Intanto il Palaverde si prepara a riabbracciare le Pantere: domenica 1 febbraio alle 17.00 è in programma la sfida di campionato con Macerata (restano pochi biglietti su Vivaticket), mentre è già attiva la prevendita per la gara di Champions di mercoledì 4 febbraio alle 20.30 contro LKS Lodz, sempre su Vivaticket.