Champions League | 10 febbraio 2026, 23:08

Champions League: Lube ko al tie-break a Montpellier, ma il primato della Pool E resta saldo

Redazione Volleyball.it

Boninfante in regia

Boninfante in regia

Pool E - 5. giornata 
MONTPELLIER HSC VB (FRA) - CUCINE LUBE CIVITANOVA 3-2 (29-27, 25-22, 14-25, 18-25, 16-14) 
MONTPELLIER HSC VB (FRA): Sanchez 4, Piazzeta 0, Jeanlys 0, Hervoir 0, Mare 8, Palacios 14, Hirsch 16, Lopez Pascual 11, Phelut L, Jouffroy 8, Mathias 0. Non Entrati Laurent. All. Le Marrec.  
CUCINE LUBE CIVITANOVA: D'Heer 6, Gargiulo 6, Loeppky 22, Orduna 0, Bisotto L, Balaso L, Boninfante 0, Nikolov 33, Koukartsev 0, Bottolo 11, Duflos-Rossi 0, Tenorio Capeloci 1. Non entrati Podrascanin. All. Medei.  
ARBITRI: Witte, Petrovic.  
NOTE - durata set: 33', 26', 20', 22', 21; tot: 122'.

MONTPELLIER – Il Palais des Sports Chaban Delmas si conferma campo complicato e rimane inviolato nella Pool E di Champions League. Nel secondo turno di ritorno la Cucine Lube Civitanova rimonta due set di svantaggio, ma cede al tie-break contro il Montpellier HSC VB con il punteggio di 3-2 (29-27, 25-22, 14-25, 18-25, 16-14). Una sconfitta che non compromette la leadership del girone: i marchigiani restano al comando grazie al precedente filotto di quattro vittorie con il massimo scarto e vedono ancora da vicino l’obiettivo della qualificazione diretta ai Quarti di Finale.

La squadra di Giampaolo Medei paga un avvio poco lucido, caratterizzato da errori e difficoltà in ricezione, ma cambia volto dalla metà del match in avanti, mostrando carattere e profondità della rosa. Trascinata da un Nikolov devastante (34 punti, con 1 ace e 4 muri) e dall’efficacia di Loeppky (22 punti, 63% in attacco e 5 ace), la Lube rimette in piedi una gara che sembrava compromessa e arriva a giocarsi il successo al quinto set, sfumato solo sul finale dopo aver avuto anche un match point.

Nel primo parziale Civitanova parte forte, arriva fino al +5, ma spreca tre set ball e cede ai vantaggi, pagando un numero elevato di errori. Il secondo set segue un copione simile: la Lube riduce le sbavature ma non riesce a dare continuità, mentre il Montpellier sfrutta ogni occasione e difende con ordine. Dal terzo set in poi cambia tutto: con gli ingressi di Orduna, Balaso e D’Heer l’inerzia passa decisamente dalla parte biancorossa. Servizio, muro e contrattacco funzionano, i francesi vanno in difficoltà e i due parziali centrali scorrono senza storia.

Il tie-break sembra iniziare nel migliore dei modi per Civitanova, avanti 4-8 al cambio campo, ma il Montpellier cresce alla distanza, sospinto dal pubblico e dalla lucidità nei momenti decisivi. I padroni di casa annullano il match point sul 13-14 e chiudono con tre punti consecutivi, lasciando alla Lube il rammarico per una rimonta quasi completata.

Nonostante lo stop, la situazione nel girone resta favorevole: per blindare matematicamente il primo posto, la Cucine Lube Civitanova tornerà in campo mercoledì 18 febbraio (ore 18.30) all’Eurosuole Forum contro il PGE Projekt Warszawa, nell’ultima giornata della Pool Phase. Prima, però, occhi puntati sulla sfida tra Lovanio e Varsavia, che potrà chiarire ulteriormente gli equilibri della Pool E.