Anticipo 9ª Giornata di ritorno
Cucine Lube Civitanova - Valsa Group Modena 2-3 (17-25, 22-25, 25-17, 25-18, 13-15)
Cucine Lube Civitanova: Bottolo 3, Gargiulo 7, Loeppky 11, Nikolov 22, Tenorio 0, Boninfante 2, Balaso (L), D'Heer 6, Orduna 0, Bisotto (L), Kukartsev 12, Podrascanin 0, Duflos-Rossi 0. N.E. All. Medei.
Valsa Group Modena: Mati 9, Buchegger 12, Porro 10, Sanguinetti 12, Tizi-Oualou 6, Davyskiba 16, Federici (L), Massari 0, Perry (L), Ikhbayri 0, Giraudo 0. N.E. Anzani, Bento. All. Giuliani.
ARBITRI: Cesare, Saltalippi, Adamo.
NOTE - durata set: 24', 29', 25', 23', 21'; tot: 122'.
CIVITANOVA MARCHE – Altalena di inerzie e cinque set pieni: la Cucine Lube Civitanova rimonta da 0-2, trascina la sfida al tie-break, ma nel finale il punto a punto premia la Valsa Group Modena, che espugna l’Eurosuole Forum dopo otto stagioni e si prende due punti pesanti nella corsa ai piazzamenti. Nel 20° turno di Regular Season la Lube resta sesta e vede allungarsi la distanza dagli emiliani; Modena, invece, muove la classifica e si avvicina – almeno momentaneamente – alla terza posizione, mantenendo vivo il duello con chi sta davanti.
Il match ha due facce nette: i primi due set sono gialloblù, con Modena più continua al servizio e in attacco; terzo e quarto sono biancorossi, grazie alle scelte di Giampaolo Medei che ridisegnano la partita, con gli innesti di Kukartsev e D’heer e una Lube molto più aggressiva nei fondamentali. Al tie-break, però, Modena ritrova lucidità, approfitta degli errori al servizio dei padroni di casa nei momenti chiave e chiude 13-15.
L’MVP è Vlad Davyskiba (16 punti), in doppia cifra per Modena anche Buchegger (12), Sanguinetti (12) e Porro (10). In casa Civitanova top scorer Nikolov con 22 punti, seguiti da Kukartsev (12) – entrato a partita in corso – e Loeppky (11).

"A dispetto del risultato finale, sono contento di quello che è riuscita a fare la squadra" – sottolinea Giovanni Gargiulo – "fino a un mese e mezzo fa non saremmo stati capaci di rimontare lo 0-2. Questa rimonta deve essere un punto di partenza. Ora testa alla Champions: vogliamo imporci anche per migliorare il bilancio nel girone".
Per Modena, Davyskiba fotografa così l’andamento: "Nei primi due set abbiamo messo grande pressione alla Lube, poi sono stati bravi loro ad alzare il livello. I playoff si avvicinano e noi non possiamo sbagliare".
La partita
Nel clima “San Valentino” dell’Eurosuole Forum – con iniziative sugli spalti e una targa celebrativa consegnata ad Alex Nikolov – Civitanova parte con Boninfante in palleggio, Nikolov opposto, Bottolo e Loeppky schiacciatori, Gargiulo e Tenorio centrali, libero Bisotto. Modena risponde con Tizi-Oualou in regia e Buchegger opposto, Davyskiba e Porro in banda, Sanguinetti e Mati al centro, Perry libero.
Modena prende in mano il parziale con un break iniziale (ace di Mati) e allunga con muro e contrattacco: la pressione dai nove metri e la continuità in attacco aprono un divario che la Lube non riesce a ricucire. Sul 16-20 Medei prova a cambiare (Orduna e Kukartsev), Nikolov piazza anche un ace, ma il set scivola via e si chiude sull’errore in attacco dei biancorossi 17-25.
I gialloblù scappano ancora: muri e due ace di Tizi-Oualou indirizzano il parziale, poi il vantaggio cresce fino al +8. Civitanova, con rotazioni obbligate (dentro D’heer, Duflos-Rossi, Kukartsev), risale dal -8 al -2 nel finale e torna in scia con la pipe di Nikolov (21-23), ma nel momento decisivo manca l’aggancio: Modena chiude e sale 0-2, 22-25.

Medei cambia volto alla Lube: D’heer e Kukartsev danno energia, la squadra alza il livello muro-difesa e trova maggiore continuità in cambio palla. L’equilibrio dura fino a metà, poi è Civitanova a piazzare lo strappo con una serie che nasce dal servizio e si completa con i primi tempi di Gargiulo e la maggiore fallosità modenese. Il parziale si chiude con Loeppky e riapre la gara: 25-17
Il quarto è il set più netto della rimonta: Civitanova aggredisce in tutti i fondamentali, costruisce presto un tesoretto (anche 18-9) e lo difende senza sbavature. Kukartsev diventa riferimento offensivo (6 punti nel set), D’heer incide anche dai nove metri, Gargiulo mura e – nonostante un colpo alla mano nel finale – resta in campo fino ai punti che portano la sfida al tie-break: 25-18.
Il tie-break si decide sui dettagli: Modena cambia campo avanti, trova punti pesanti con Porro e gestisce il finale con maggiore freddezza. Civitanova rientra con un muro di Kukartsev (12-13) e resta viva con Nikolov (13-14), ma gli errori al servizio nel segmento conclusivo pesano e Modena chiude 13-15, firmando un successo che al Palas mancava da otto stagioni.
Il programma
Civitanova tornerà in campo mercoledì 18 febbraio alle 18.30 all’Eurosuole Forum contro PGE Projekt Warszawa per l’ultimo turno della Pool E di Champions League, poi domenica 22 febbraio alle 17.00 a Cisterna in campionato. Modena giocherà ancora nelle Marche domenica 22 febbraio (ore 18.00) sul campo di Grottazzolina.











