MILANO – Appuntamento europeo per l’Allianz Milano, che domani sera (ore 20.30) torna in campo all’Allianz Cloud per il ritorno dei quarti di finale di Challenge Cup contro lo Steam Hemarpol Norwid Częstochowa. In palio c’è l’accesso alla semifinale, con i milanesi forti del 3-0 ottenuto all’andata in Polonia.
La qualificazione è ancora aperta, ma la squadra di Roberto Piazza ha un vantaggio concreto: basteranno due set per centrare il passaggio del turno ed evitare il golden set, che si disputerebbe solo in caso di vittoria polacca per 3-0 o 3-1. Chi supererà il turno affronterà in semifinale la vincente tra i rumeni dell’SCM Zalau e i turchi dell’Altekma SK Izmir, impegnati anch’essi domani sera. Izmir parte in leggero vantaggio dopo il 3-2 dell’andata, con in campo due recenti conoscenze del campionato italiano come Jordan Matthew Ewert e Ibrahim Lawani.
Il 3-0 dell’andata e l’equilibrio nascosto
Il successo di Milano in Polonia è stato netto nel punteggio, ma molto più combattuto nei contenuti. Tutti e tre i set sono rimasti in equilibrio fino alle battute finali, con Częstochowa capace di restare oltre quota 20 in ogni parziale prima di cedere alla maggiore lucidità dei lombardi nei momenti chiave.
Determinanti la battuta e il muro milanesi, oltre alla qualità del contrattacco. Protagonista assoluto del match d’andata è stato il capitano Ferre Reggers, autore di 26 punti e nominato MVP, ben servito da Kreling, che ha messo in difficoltà la regia dell’argentino Luciano De Cecco. Importante anche il contributo di Recine, Ichino, dei centrali Caneschi e Di Martino e del giapponese Tatsunori Otsuka, utilizzato anche nell’ultima gara di campionato contro Verona.
Un test anche in ottica playoff
La sfida europea arriva a pochi giorni dalla partita di SuperLega contro la Rana Verona, formazione seconda in classifica e fresca vincitrice della Coppa Italia. Un confronto che potrebbe riproporsi nei quarti di finale dei playoff scudetto, salvo sorprese nelle ultime due giornate di regular season. Per questo motivo, per Milano si tratta anche di un banco di prova sul piano dell’intensità e della continuità di rendimento.
Il momento del Norwid
Il Norwid Częstochowa, allenato da Ljubomir Travica, è reduce dal tie-break perso sul campo del Cuprum Stilon Gorzów nell’ultimo turno di PlusLiga. Migliori marcatori Indra (24 punti) ed Ebadipour (20), con contributi in doppia cifra anche di Lipiński, Popiela e Adamczyk.
In campionato la situazione resta complessa: 13 punti in 19 partite e ultimo posto in classifica, anche se la zona playout dista quattro lunghezze e mantiene aperta la corsa salvezza. In Europa, però, il gruppo polacco ha dimostrato solidità e capacità di restare agganciato ai match anche contro avversari di livello.
Le parole di Piazza
Alla vigilia è intervenuto coach Roberto Piazza: "Io dico che mercoledì abbiamo una partita contro Częstochowa che per noi è una gara vitale. Loro in casa hanno giocato una buona pallavolo, ma possono fare molto meglio. È stata mia premura preparare la squadra nel migliore dei modi, perché il passaggio del turno in Challenge è l’obiettivo più importante in questo momento. Poi penseremo anche alle ultime due gare di SuperLega, ma prima dobbiamo andare avanti in Coppa europea".
All’Allianz Cloud, dunque, Milano cerca due set per mettere il sigillo sulla qualificazione e continuare il proprio percorso europeo.











