TIME OUT - 16° puntata - ORE 21.00

Champions League | 17 febbraio 2026, 18:17

Trento: contro Ankara per blindare il ranking europeo. Stop anche per Flavio

Redazione Volleyball.it

Trento: contro Ankara per blindare il ranking europeo. Stop anche per Flavio

TRENTO – Ultimo atto della fase a gironi di Champions League per la Trentino Itas, che mercoledì 18 febbraio (ore 20.30) alla BTS Arena ospita lo Ziraat Bankkart Ankara nella sesta giornata della Pool A. 

I campioni d’Italia hanno già conquistato la qualificazione agli ottavi di finale grazie al successo ottenuto a Lubiana, che ha garantito matematicamente il secondo posto nel girone e la quattordicesima partecipazione consecutiva alla fase finale della competizione. La sfida contro i turchi, però, mantiene un peso specifico rilevante: un risultato positivo consentirebbe ai gialloblù di chiudere come migliore seconda dei cinque gironi, con un accoppiamento teoricamente più favorevole nel primo turno a eliminazione diretta.

Le parole di Mendez

Coach Marcelo Mendez ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento: "Nonostante le posizioni di classifica siano già definite, quella contro lo Ziraat Bankkart Ankara sarà una partita importante per diversi motivi. I tre punti servirebbero sia a noi sia a loro per ottenere il miglior ranking possibile in vista del tabellone finale. Inoltre è un’occasione per confrontarci contro una delle migliori squadre della competizione e capire il nostro livello attuale. Partite così valgono più di molti allenamenti perché ti costringono a restare sotto pressione per tutta la durata. È una bella occasione per crescere ancora, tecnicamente, tatticamente e anche sotto l’aspetto temperamentale".

Trentino si presenterà senza Michieletto e Flavio, quest’ultimo fermato precauzionalmente per una lombalgia. La preparazione si completerà con le ultime sedute alla BTS Arena. Per il club trentino sarà la 241ª gara ufficiale nelle competizioni internazionali: 192 vittorie e 48 sconfitte il bilancio complessivo.

Ankara già ai quarti

Lo Ziraat Bankkart Ankara è già certo del primo posto e dell’accesso diretto ai quarti di finale. I turchi guidano la Pool A a punteggio pieno e, anche in caso di sconfitta, manterrebbero la vetta per miglior quoziente punti a parità di vittorie.

Il club della capitale turca, vincitore della scorsa CEV Cup, punta ora a un cammino da protagonista anche in Champions League. In rosa nomi di alto profilo internazionale: Fornal e Clevenot in banda, l’opposto Nimir Abdel-Aziz (ex Trento) e Dick Kooy, oltre al regista Yenipazar, ai centrali Bülbül e Savas e al libero Bayraktar. In campionato lo Ziraat guida la Efeler Ligi con 16 vittorie e 2 sconfitte.

La situazione della Pool A

Con primo e secondo posto già assegnati, resta aperta solo la corsa al terzo gradino del podio tra ACH Volley Ljubljana e Tours. La terza classificata accederà ai Play Off di CEV Cup.

All’andata, il 21 gennaio, Ankara si impose 3-0 in Turchia (25-15, 33-31, 25-22). In totale sarà il quarto confronto ufficiale tra le due squadre, che si erano già affrontate nella semifinale di CEV Cup 2024.

Arbitri

La gara sarà diretta dallo sloveno Blaz Markelj e dall’ungherese Laszlo Adler, entrambi con precedenti in Champions League con Trento.