PIACENZA – Dopo la maratona di campionato con Perugia, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna a concentrarsi sull’Europa: questa sera (ore 20.30), al PalabancaSport arriva lo JSW Jastrzebski Wegiel per il ritorno dei Playoff Round di CEV Cup. Arbitrano il serbo Darko Savic e il francese Sebastien Jacob.
Il 3-1 conquistato una settimana fa in Polonia (23-25, 25-21, 25-21, 25-13) mette i biancorossi nella condizione di chiudere il discorso qualificazione con due set vinti: un obiettivo importante, perché la Volleyball Cup è la seconda competizione europea per club per rilevanza, alle spalle della Champions League.
Non è però un confronto inedito: Piacenza e Jastrzebski si erano già incrociate nei quarti di Champions League 2004. Al PalabancaSport vinsero i biancorossi al tie-break (19-25, 30-28, 25-16, 22-25, 15-11), mentre nel ritorno i polacchi ribaltarono la serie con un 3-0 (25-22, 26-24, 25-21), prendendosi il pass per le semifinali.
Per Piacenza, la partecipazione alla Cev Cup arriva grazie al quarto posto nei Play Off Scudetto di SuperLega Credem Banca 2025. È la seconda volta del club in questa manifestazione dopo la stagione 2022/23, chiusa in semifinale contro Knack Roeselare.
A presentare il match è stato Samuele Papi, viceallenatore biancorosso: “Sicuramente non sarà una partita facile, affrontiamo una squadra che sa giocare a pallavolo e soprattutto che non ha nulla da perdere. Mi aspetto una partita ancora più difficile rispetto a quella dell’andata, per riuscire a portare a casa l’obiettivo dovremo esprimere una pallavolo più che buona, come quella, per intenderci, fatta vedere in campo in Polonia dal secondo set in avanti. La squadra polacca è di assoluto valore e punta tantissimo in questa manifestazione”.
Lo JSW Jastrzebski Wegiel arriva a Piacenza da sesta forza della PlusLiga con 33 punti (12 vittorie e 8 sconfitte) e con l’ultima prova positiva in campionato: 3-1 in rimonta sullo Skra Belchatow (18-25, 25-23, 25-22, 25-19). Terza in Champions League nella scorsa stagione, la squadra polacca si appoggia su un sestetto di esperienza con Ben Toniutti in regia in diagonale con Kaczmarek, e i due posti quattro Kujundzic e Gierzot. Nel palmarès conta quattro scudetti (l’ultimo due stagioni fa), due Supercoppe polacche e due Coppe di Polonia, con l’ultima vinta la scorsa stagione dopo quindici anni.











