BOLOGNA - Si è concluso il raduno precampionato degli arbitri di Ruolo A, organizzato dal Settore Nazionale Ufficiali di Gara dal 18 al 20 settembre insieme a delegati arbitrali e supervisor. La preparazione alla stagione 2026/27 ha affrontato disciplina, criteri di valutazione e sperimentazioni internazionali sulle regole di gioco.
Ad aprire i lavori è stato Giuseppe De Mola. Sono intervenuti il vicepresidente federale Massimo Sala, Vincenzo Parrinello per FIPAV Servizi e il presidente territoriale Pasquale De Simone. Presenti anche Luigi Roccatto, le commissioni di Serie A e dei delegati arbitrali e Gianni Landi per la Serie B.
Il confronto si è esteso al lavoro delle Frecce Tricolori: il comandante Franco Paolo Marocco e il responsabile delle pubbliche relazioni Giovanni Lopresti hanno approfondito appartenenza, fiducia, leadership e analisi delle prestazioni, mettendoli in relazione con l’attività arbitrale.
Al raduno hanno partecipato anche Massimo Righi ed Enzo Barbaro, rispettivamente per la Lega maschile e quella femminile.
I prossimi appuntamenti per arbitri di Ruolo B e delegati arbitrali sono fissati a Bologna il 3 e 4 ottobre e a Bari il 10 e 11 ottobre.











