ELIAN ESTRADA MAZORRA voto 10: È lui o non è lui? Cerrrrto che è lui! Anche se non ci si crede. Il cubano dal sorriso largo come Plaza de la Revolucion gioca titolare nella fase finale di un Mondiale per Club, dopo un anno passato a Modena nel quale Giani aveva anche provato a farlo giocare ma ecco, insomma… La fase tecnica più devastante del martello del Minas Gerais (a proposito, siete mai stati nel Minas Gerais? Se no, andateci subito, è uno dei luoghi più meravigliosi della Terra!) non è l’attacco, figuriamoci il bagher che è peggio di quello di Ganev. Elian è strepitoso su Instagram, dove in pochi mesi è diventato un idolo da quasi 300mila follower. Seguitelo anche voi, vorrete mica star fuori dalla moda?!

OLEH PLOTNYTSKYI voto RIVERA: Semeniuk fa il Mazzola, solo che Anastasi non è Valcareggi e Oleh Rivera entra ben prima dei fatidici sei minuti finali. Come già accaduto in Supercoppa, lo schiacciatore ucraino ribalta completamente la partita. Zelensky lo sta studiando.

GINO SIRCI voto TRAIANO: L’impero di Perugia raggiunge la sua massima espansione in quel di Betim, vincendo un Mondiale per Club che lancia la creatura di Gino Sirci nell’olimpo planetario, facendola sedere sul trono. Ora però il presidente umbro non può e non deve accontentarsi. Primo step: togliere la bandiera americana dal suolo lunare e metterci quella dei Block Devils. «Un piccolo passo per un Leon, un grande passo per la peruginità».

ITAS TRENTINO voto SENZA MANI: Se le sono mangiate tutte da quel 22-21 del terzo set, che sembrava aver ribaltato ogni cosa, ogni destino. Invece la bellissima Trento di questi ultimi anni si deve accontentare ancora una volta del secondo posto.

ANDREA ANASTASI voto SEMAFORO: Come il Romano Prodi di Corrado Guzzanti, il “Nano” ha preso il compito di allenare Perugia con volto e atteggiamento serafico. “Un’incazzatura di Sirci… oh, è passata. Io sto fermo, qui. Un semaforo. Un errore di Semeniuk? Oleh, vieni e stai fermo. Un semaforo. Trento prova a metterci i bastoni tra le ruote? Oh, un missile di Leon. È passato. Io sto qui fermo. Un semaforo".
TOP VOLLEY CISTERNA voto 8: Ok, alla fine ha avuto anche un po’ di fortuna, regalatale da una Monza in piena crisi di infortuni e di gioco. Però alzate la mano: chi l’avrebbe mai detto di vedere i laziali in quella posizione? Voi? Ma dai!
UROS KOVACEVIC voto 10: Il miglior giocatore del mondo è lui. Lo si è capito anche a Betim.