PallaVoto | 08 settembre 2025, 17:51

Pallavoto: Italia bi campione, per almeno altre due settimane... Moky è come Pelé, Velasco e la staffetta, Egonu 10...

Alessandro Trebbi

Pallavoto: Italia bi campione, per almeno altre due settimane... Moky è come Pelé, Velasco e la staffetta, Egonu 10...

CAMPIONI DEL MONDO voto PER DUE SETTIMANE CIAONE: L’Italia detiene sia il Mondiale maschile che il Mondiale femminile. Come dite, è solo questione di settimane? Guardate, con le vostre settimane noi al massimo ci facciamo i calcoli per il numero 1 a tennis. Saluti.

 

MOKI DE GENNARO voto DE GENNARO E MEGL’E PELÈ: Ma anche di Maradona. Moki detiene di fatto ogni trofeo detenibile, dall’Olimpiade al Mondiale, dallo scudetto alla Champions League, passando per lo scudetto di tamburello al trofeo di quartiere di subbuteo. E uscendo dalle metafore calcistiche, crediamo tristemente ma anche orgogliosamente che una forte così non ritorni mai più. Ma ci va bene uguale perché ormai il cielo è dipinto di blu.

 

JULIO VELASCO voto FERRUCCIO VALCAREGGI ESONERATO: Su X, su Tik Tok, in ogni meme producibile e riproducibile, si parla del suo doppio cambio, della sua “staffetta” tra Egonu e Antropova (e Orro e Cambi). Ça va sans dire che se a Città del Messico, nel 1970, ci fosse stato Julio in panchina, oggi l’Italia avrebbe 4-5 mondiali in più all’attivo anche nel calcio.

 

GAIA GIOVANNINI voto 9: Alle Olimpiadi aveva sorpreso tutti, carneade in carne e ossa capace di diventare decisiva. Con un ruolo da subentrante però, e le due titolari fisse senza discussioni. In Thailandia Gaia aveva molte più responsabilità e non era più una carneade, ma una capace di carneficine. Ne sa qualcosa Rosamaria, ne sa qualcosa la ricezione turkey, che forse Gaia è vegetariana, ma chissenefrega. Straordinaria per personalità e talento.

 

LE DIFESE DI PAOLA EGONU voto 10: Guarda cosa ti fa fare Velasco! Guarda porca miseria che roba! Paola, ora fa quello che vuoi. Se continui noi non ci offendiamo.

 

I PREMI INDIVIDUALI voto TOGNI: Al circo vengono inscenati numeri originali, poco spiegabili, inverosimili, per far aprire la bocca allo spettatore in un ‘oooo’ di incredulità, come a dire che non si sarebbero mai aspettati di vedere quella roba lì. Esattamente la stessa reazione che c’è ogni qual volta su un tabellone luminoso compaiono i premi assegnati dall’Fivb.

 

MYRIAM SYLLA voto ALICE: Noi non sappiamo che funghi mangi Myriam e non lo vogliamo sapere. Però, quanto è cresciuta questa ragazza dall’ultimo Mondiale perso e, nonostante l’oro olimpico, quanto è cresciuta ancora per arrivare a questo Mondiale e dominare il campo, una finale strepitosa da incidere nel marmo?

 

ALESSIA ORRO voto GIOVANNI: Aiò guardanapo, dice mentre porge i fazzoletti per piangere alle brasiliane, mentre alle turche dichiara che il sardo è una lingua (che le sue avversarie non capiscono) e l’italiano un dialetto. Poi si porta la bandiera nazionale (sua) sul podio e saluta tutti, forse è davvero ora di una vacanza alle Galapagos.

 

DANIELE SANTARELLI voto RAIMONDO VIANELLO: Secondo noi quando torna a casa e vede che a raggiungerlo sotto le coperte è sempre Moki De Gennaro, quella che gli strappa le medaglie di dosso, non dice ‘che barba che noia, che noia che barba’ ma roba un po’ più colorita.

 

FABRIZIO MONARI voto FETICCIO: Da quando c’è lui a commentare la Nazionale solo ori. Se vi state chiedendo “ma forse sperano che gli vengano allungati i contratti con le emittenti per cui lavora”… Sì, lo stiamo facendo! La nostra attrazione fetish per il commentatore di Eurosport e Dazn ci porta a chiedere che il talismano azzurro rimanga al suo posto almeno fino al terzo oro olimpico consecutivo. Poi ne parliamo. Lui come stress non dovrebbe risentirne, non ha più capelli da perdere.

 

UROS KOVACEVIC voto 10: Se la Turchia vuole provare a nazionalizzarlo, Mondiali e Olimpiadi assicurati fino al giorno del giudizio. Sempre sia fatta la Sua volontà.