Mondiali | 23 giugno 2023, 12:57

FIVB: Nuova rivoluzione verso il baratro. Il Mondiale ogni due anni

La direzione della pallavolo mondiale è sempre più orientata al business e svilisce il valore del titolo iridato ridotto ad un appuntamento biennale con gare di scarsa qualità tecnica nelle prime inutili fasi...

FIVB: Nuova rivoluzione verso il baratro. Il Mondiale ogni due anni

PUNTA CANA (Dominicana) - Il consiglio d'amministrazione della FIVB, riunito questi giorni a Punta Cana (Repubblica Dominicana), ha approvato il calendario internazionale per il quadriennio olimpico 2025-2028, introducendo la grande novità che il Campionato Mondiale si disputerà ogni 2 anni.

Stabilita anche la nuova formula della rassegna iridata, alla quale prenderanno parte 32 squadre, le quali nella prima fase saranno suddivise in 8 pools (con 4 nazionali ciascuna), mentre alla seconda fase si qualificheranno le prime due di ogni girone (16 in totale), dando vita subito a ottavi di finale e a seguire quarti, semifinali e finali. La formula sarà identica sia per il torneo femminile, che per quello maschile.

Questi i criteri di qualificazione ai Campionati del Mondo: 1 paese organizzatore, 1 i campioni iridati in carica, 15 le tre migliori classificate di ogni torneo continentale, 15 attraverso il ranking mondiale preso in considerazione alla fine dell’anno che precede il Mondiale.

Le novità interessano poi il nuovo sistema di qualificazione olimpica per i Giochi di Los Angeles 2028. Oltre agli Stati Uniti (paese organizzatore), si qualificheranno le 5 vincitrici dei Campionati continentali, le 3 migliori classificate del Mondiale 2027 e infine le 3 migliori formazioni del world ranking non ancora qualificate. Il format dovrà essere approvato dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Non vi saranno, inoltre, più tornei di qualificazione e nell'anno olimpico si disputeranno anche i tornei continentali. Alla riunione del Consiglio d'amministrazione della FIVB hanno partecipato anche il presidente federale Giuseppe Manfredi e il vice presidente Cev Senior Renato Arena.

In sintesi il nuovo calendario per il quadriennio 2025-2028.

2025: Volleyball Nations League; Campionati del Mondo.

2026: Volleyball Nations League; Campionati Continentali.

2027: Volleyball Nations League; Campionati del Mondo.

2028: Volleyball Nations League; Giochi Olimpici di Los Angeles 2028; Campionati Continentali.

-----

(l.muzz.) Il Mondiale ogni due anni, allargato a 32 squadre, è quanto di più svilente potesse inventarsi la FIVB. Il fascino di un titolo che vale un quadriennio ridotto ad un torneo biennale qualunque, aperto a squadre che daranno vita a gare di bassissima qualità tecnica, palas vuoti per gare senza appeal... Il tutto però impacchettati con musiche assordanti e giochi di luci, spot social e pura apparenza. Anche il volley si adatta ad una società vuota, di sola immagine. Fino a quando durerà?  Il tutto solo per il businnes... Per poi permettere - a mo' di risarcimento per il mondiale "sottratto" per le note vicende belliche - a chi non gioca di "migliorare" la propria posizione nel ranking...

Luca Muzzioli

Commenti