Mondo | 23 giugno 2023, 03:02

VNL: Il Brasile perde con il Giappone e nel ranking è "superato" dalla Russia...

La FIVB ha congelato la Russia nella "speranza" di ripescarla last minute per i Giochi di Parigi se cesserà l'invasione in Ucraina?

VNL: Il Brasile perde con il Giappone e nel ranking è "superato" dalla Russia...

MODENA - Continua a generare effetti assurdi la decisione FIVB di "congelare" il punteggio della Russia nel ranking internazionale, invece di applicare il regolamento che avrebbe dovuto vederla penalizzata di 50 punti all'anno per l'inattività che perdura dal 14 settembre 2021.

Nella giornata di ieri la Russia - inattiva per le sanzioni legati all'invasione militare dell'Ucraina - è "salita" al 2° posto nel Ranking FIVB fruttando la sconfitta del Brasile con il Giappone che è costata ai sudamericani -7 punti nella graduatoria. I verdeoro sono così scesi da 359.01 a 351.47 punti con matematica retrocessione al 3° posto, alle spalle proprio dei russi fissati a quota 352.10 punti.

Al primo posto resta la Polonia con 378.77 che semmai dovesse incappare in qualche sconfitta inaspettata potrebbe rischiare di lasciare il primo posto proprio alla Russia.

Forse il movimento sportivo internazionale - auspicando (o prevedendo) la fine dell'invasione della Russia in territorio ucraino - ha come intento quello di dare una chance alla Russia nell'ottica del ripescaggio nelle ultime cinque squadre che saranno portate alle Olimpiadi di Parigi 2024 grazie al ranking?

E' una situazione  corretta nei confronti di chi invece gioca muovendo ogni giorno il ranking?  

E' un "risarcimento" alla Federazione russa per la mancata disputa del Mondiale 2022 proprio in Russia?

FIVB perché? 

Luca Muzzioli

Commenti