A1 femminile | 05 novembre 2023, 18:26

A1 F.: La partita dei record è della Prosecco Imoco Doc Conegliano. 1-3 al Milano

Più di 12.000 spettatori per la sfida tra le due finalste scudetto dello scorso anno

Robinson MVP

Robinson MVP

ALLIANZ MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3 (25-23,18-25,20-25,15-25)

Prosecco DOC Imoco: Wolosz, Haak, Plummer 13, Robinson Cook 17, Fahr, Squarcini 4, De Gennaro, Gennari 1, De Kruijf 1, Bardaro, Lanier ne, Bugg ne, Piani ne,Lubian ne, All.Santarelli.

Allianz: Daalderop 4, Bajema 3, Orro 5, Malual , Rettke , Heyrman 5, Castillo, Egonu 18, Prandi ne, Parrocchiale, Candi 3, Folie ne, Cazaute ne, Sylla 10. All. Gaspari.

Arbitri: Cappello e Vagni

Durata set: 30′,24′,27′,22′

Note: Errori battuta Mi 11, Co 13; Aces: 5-6; Muri: 8-12 ; Errori attacco: 14-11

MVP: Robinson Cook

MILANO - Nella partita-evento del record assoluto della storia del campionato italiano di volley femminile (ufficialmente oltre 12.000 persone) al Mediolanum Forum le Pantere della Prosecco DOC Imoco Volley  si dimostrano ancora la squadra da battere e completano il tris di big match settimanali con una grande vittoria per 3-1.

SESTETTI - Coach Gaspari schiera con Orro-Egonu, Heyrman-Candi, Sylla-Daalderop, libero Castillo. Santarelli (assente ancora Marina Lubian) con Wolosz-Haak, Squarcini-Fahr, Robinson Cook-Plummer, libero De Gennaro, risponde 

LA PARTITA - ìIl primo set rispetta le attese della folla oceanica che è arrivata al Forum a godersi lo spettacolo. Dopo una fase di studio c’è il primo allungo delle padrone di casa (9-7) con l’ex Egonu, ma Haak con il muro rimette le cose in equilibrio (10-10). Qualche errore di troppo lancia ancora la squadra di coach Gapari, aiutata anche dall’ace di Candi (13-10). La prima spallata dell’Allianz fa male, nonostante l’impegno in difesa di Robinson Cook e De Gennaro, Orro e compagne salgono a +5 (17-12). L’attacco delle venete ha qualche pausa (5 errori punto, + 4 in battuta nel primo set) e l’Allianz ne approfitta. Heyrman sigla l’ace del 20-14, sembra fatta per Milano, ma con le Pantere non è mai detta l’ultima parola: mentre entra il doppio cambio con Gennari e De Kruijf, Kesh Robinson Cook (5 punti nel set) fa vedere lampi di gran gioco, Haak carbura (6 punti nel set, 2 muri) De Gennaro salva palloni impossibili e su un’altra prodezza, stavolta a muro, della fuoriclasse americana arriva il -2 (23-21). Egonu fa e disfa, prima va a segno per il 24-22, poi sbaglia sul primo set ball. Alla seconda occasione la rimonta sembra compiuta con un bel muro di Fahr, ma la carambola tiene vivo il pallone e proprio Egonu chiude con il suo 7° punto: 25-23.

Nel secondo set parte forte la squadra di coach Santarelli (3-6) con un attacco efficace e il muro di Plummer. La californiana è entrata in ritmo e Conegliano marcia spedita (6-11) limitando gli errori, ma Sylla, altra grande x del match, rianima le padrone di casa.Sul 7-12 dentro anche la giovane Bardaro, ne beneficia Bella Haak che va a segno. Milano non ci sta, Paola Egonu sigla un contrattacco, poi la “piccola” Orro va a muro e riduce il gap, 10-13 e time out gialloblù. La Prosecco DOC Imoco soffre il carattere delle lombarde, Sylla attacca in diagonale, poi mura per il -1, ma Haak in pallonetto tiene avanti le ospiti. Sarah Fahr fa la voce grossa a muro e Conegliano torna a+3 (14-17). La gara è incerta, ogni scambio è un’odissea per due squadre che se le danno di santa ragione di fronte ai 12.000 del Forum in visibilio. Capitan Wolosz difende, Haak attacca, Prosecco DOC Imoco in fuga (15-19). Time out di coach Gaspari. Ancora Haak (6 punti nel set)  fa la voce grossa a muro (16-20), Fahr va a segno (3 punti nel set) ma dall’altra parte c’è sempre Egonu brava a martellare e a tenere viva l’Allianz. Tocca ad Asia Wolosz gestire il vantaggio mandando a schiacciare a turno le sue attaccanti, mentre sono dentro anche Gennari e De Kruijf. Un  paio di “ricami” di una Robinson Cook in grande spolvero (6 punti nel secondo set) tengono avanti le Pantere sulla rabbiosa reazione milanese (18-22), ed è proprio la campionessa olimpica a chiudere 18-25 per pareggiare il conto, 1-1.

Il terzo set inizia sulla falsariga del secondo, la Prosecco DOC Imoco gioca con ordine, limitando gli errori e trovando il suo proverbiale muro-difesa, riuscendo a prendere un buon margine già in avvio di parziale grazie alle belle iniziative di Plummer (4-8, poi 7-11). Con una Wolosz ispirata la squadra veneta spinge forte sull’acceleratore (10-14), ma Milano è ancora viva. La squadra di casa approfitta di un paio di errori gialloblù, l’attacco ha una pausa ed Egonu in contrattacco completa l’opera portando a -1 l’Allianz (14-15) con un break di 3-0. De Gennaro e compagne non perdono la calma e riprendono a macinare il loro gioco, fatto di battuta aggressiva e attenzione in difesa, in più entrano De Kruijf e Gennari brave a dare una bella spinta di esperienza e concretezza dalla panchina alla squadra gialloblù: muro di Robin per l’ulteriore e decisivo allungo (16-21). L’attacco della Prosecco DOC Imoco, con Plummer (6 punti nel set con il 67%!) e Haak (4)  in versione-Bomber e Wolosz nei panni della direttrice d’orchestra, dopo la pausa nella fase centrale ritrova un ritmo travolgente (55% nel set!) e le Pantere sorpassano con il 20-25 finale.

Il primo minibreak del quarto set viene con un ace di una brillante Plummer (4-6), ma pareggia Bajema, gettata nella mischia da coach Gaspari, 6-6. Il match resta equilibrato, con Milano che nella fase iniziale riesce a rispondere colpo su colpo, ma presto la resistenza della squadra di casa si sgretola di fronte al volume di gioco impressionante di De Gennaro e compagne che non sbagliano un colpo e con un break imperioso mettono una seria ipoteca sul match volando fino al +7 (8-15). Il parziale di 9-2 tramortisce l’Allianz, Sylla e compagne. Ormai c’è una squadra sola al comando, si vede anche Squarcini in attacco, Sarah Fahr attacca e mura (14 punti alla fine  con 4 muri e il 67% in attacco!), Haak martella a piacimento (20 punti, 3 muri per “Bella”), mentre Kelsey Robinson Cook continua la sua magica serata (sarà MVP con 17 punti, 47% in attacco, 2 muri e 1 ace) e il vantaggio diventa abissale (10-20).  La chiusura della Prosecco DOC Imoco con gli applausi dei 12.000 del Forum è un perentorio 15-25 con l’errore finale di Malual subentrata a Egonu nel finale. Esultano i tifosi gialloblù che hanno contribuito alla grande festa del colley andata in scana a Milano.

Redazione Volleyball.it

Commenti