Olimpiadi | 12 giugno 2024, 16:50

Olimpiadi: Sorteggi a cinque cerchi il 19 e 26 giugno. Le ipotesi delle fasce dei sorteggi

Olimpiadi: Sorteggi a cinque cerchi il 19 e 26 giugno. Le ipotesi delle fasce dei sorteggi

LOSANNA - La federazione internazionale ha ufficializzato oggi le date e le sedi dei sorteggi per i gironi dei tornei olimpici di pallavolo che si disputeranno a Parigi dal 27 luglio all’11 agosto 2024. 

Il sorteggio del torneo femminile si terrà a Bangkok (Thailandia), sede delle Finali della VNL, mercoledì 19 giugno alle ore 13 italiane (ore 18 locali).

Quello maschile, invece, si svolgerà a Lodz (Polonia) mercoledì 26 giugno alle ore 18, anche in questo caso durante le Finali della Volleyball Nations League.  

Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming su YouTube e rilanciati da Volleyball.it.

Il processo di qualificazione a Parigi 2024, tramite il World Ranking, si concluderà al termine della fase a gironi della VNL, sia per le donne (16 giugno), sia per gli uomini (23 giugno). 

La sostanziale novità dei Giochi Olimpici di Parigi sarà la suddivisione delle dodici partecipanti in tre gironi e non più in due: le nazionali qualificate saranno inserite nei tre gironi (Pool A, B e C), in base alla loro posizione nel World Ranking. 

La Francia, paese ospitante e testa di serie numero 1, verrà assegnata alla Pool A, mentre la prima e la seconda classificata del ranking mondiale verranno inserite rispettivamente nelle Pool B e C, in qualità di teste di serie numero 2 e 3. 

Le restanti nove nazionali saranno suddivise, sempre in base alla loro posizione nel WR, in tre fasce da tre squadre ciascuna (4°-5°-6°), (7°-8°-9°), (10°-11°-12°) e per ogni fascia verrà effettuato un sorteggio che decreterà il girone di appartenenza.

 

LE TABELLE CON LE IPOTETICHE FASCE PER I SORTEGGI CON I RANKING AGGIORNATI A QUESTO MOMENTO (12 GIUGNO, ORE 16.30)

Nel torneo maschile, l'Italia attualmente testa di serie numero 2, (grazie al secondo posto nel ranking Fivb alle spalle della sola Polonia) "pescherebbe" nel proprio girone C una tra Giappone, Brasile e USA, una tra Slovenia, Argentina e Serbia, una tra Germania, Canada ed Egitto.

 

Nel torneo femminile, l'Italia attualmente quarta nel ranking FIVB, sarebbe sorteggiata per un abbinamento ad una delle tre teste di serie (Francia, Turchia e Brasile), quindi una tra Giappone Cina e Serbia della fascia 3, una della fascia 4, tra Olanda, Dominicana e Kenia.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti